headerphoto

Vivere fino a 120 anni? Si può, lo dice Montagner

Il Dr. Luc Montagnier, premio Nobel nel 2008 e scopritore del virus dell'HIV, nel suo libro "la Scienza ci guarirà" afferma che vivere fino a 120 anni non è un'utopia. Le previsioni dicono che nel 2050 saranno tantissime le persone che vivranno fino a 100 anni. Il segreto?
Evitiamo lo stress, muoviamoci regolarmente, non fumiamo e soprattutto stiamo molto attenti a tavola: Largo spazio a Papaia fermentata e Melograno del Caucaso. Pare siano dei veri e propri elisir di giovinezza. E se lo dice Montagneir....

Il nostro caro caffè

Secondo uno studio dell’Università della Florida la caffeina sarebbe in grado di giocare un ruolo importante nella prevenzione e anche nella cura di malattie come l’Alzheimeir.
Basterebbero 500 mg di caffeina al giorno per ottenere benefici.
Per adesso prevale la prudenza aspettando che gli esiti positivi che la ricerca ha dato sui topi possano essere confermati anche sulle cavie umane.
Incrociamo le dita perché questo vorrebbe dire avere nuovi farmaci contro questa brutta malattia.

Centro storico in festa a Montebuono questo fine settimana

Domani 4 luglio e domenica 5, a Montebuono provincia di Rieti, weekend all’insegna della gastronomia locale e delle bellezze artistiche del vecchio borgo.
Il centro storico di Montebuono conserva ancora la struttura urbanistica del castrum romano e per l’occasione sono state riaperte vecchie cantine e ballatoi dove verranno esposti i prodotti dell’artigianato e le specialità gastronomiche locali. In programma anche esposizioni di gruppi di sbandieratori e spettacoli teatrali. Montebuono vi aspetta.

Ricetta del giorno: Crostata di marmellata


Ingredienti: 500 gr di farina, 250 gr di burro, 2 uova, 150 gr di zucchero, scorza di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, marmellata.


Mescolate la farina con zucchero, scorza di limone, uova, burro a pezzettini e il lievito setacciato. Impastate tutto rapidamente e fate riposare per 30 minuti circa in frigo.
Stendete i due terzi della pasta sul fondo imburrato di una teglia abbastanza grande e spalmatevi la marmellata.
Con la pasta rimanente formate dei rotoli che disporrete a grata sulla marmellata.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Buon appetito...

Nuovo strafalcione della UE: il vino senza uva!


L'UE ha dato via libera alla commercializzazione del "vino" prodotto dalla fermentazione di frutti come i ribes ed i lamponi e ad agosto sarà possibile trovare sugli scaffali dei nostri supermercati vini dealcolizzati e invecchiati artificialmente con l'impiego di segatura.
Speriamo che il buon senso faccia tornare sui propri passi gli esperti della UE, così come accaduto per il vino rosè ottenuto dal banale taglio del vino rosso con il bianco.
Incrociamo le dita!

Apre il Biolfish a Monopoli (Ba)

Apre i battenti domani a Monopoli (Ba) Biolfish, punto di incontro tra agricoltura e pesce. Sono previste per l’occasione numerose iniziative: laboratori di degustazione del pesce, appuntamenti culinari con menù a base di materie prime bio e pesce da pesca sostenibile.
Il tutto culminerà con il “pesce in piazza”, trionfo di fritture di pesce offerte ai visitatori grazie all’impegno dei pescatori di Monopoli.
Quelle illustrate sopra saranno solo alcune delle iniziative a cui potrete partecipare: Biolfish prevede tanto altro ancora…Non vi resta che andare a fare una capatina in quel di Monopoli.

Ricetta del giorno: Mousse al cioccolato

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di panna liquida fresca - panna semimontata

Preparazione: portate a bollore la panna liquida e quindi versatela sul cioccolato fondente precedentemente fatto a pezzi. Mescolate con una frusta dal centro verso l'esterno finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto.
A questo punto aggiungeteci della panna semimontata, sempre usando la frusta ma questa volta dal basso verso l'alto e molto delicatamente.

Una volta riempita una sacca a poche del composto finale, potete riempire dei bicchieri con la mousse che metterete in frigo per qualche ora.
E' ottima servita accompagnata da lamponi o salsa ai lamponi.
Successo assicurato.

Appuntamenti gastronomici in provincia di Savona

Con questo post vi segnaliamo alcuni appuntamenti gastronomici nei prossimi giorni in provincia di Savona:

Festa della birra a Carcare (da giovedì 11 a sabato 13)
Sagra della lumaca a Vado Ligure (da venerdì 12 a domenica 14)
Festa del vino nostralino a Bergeggi (domenica 14, ore 15
Festa delle Erbe Aromatiche ad Andora (sabato 13, ore 14-23; domenica 14, ore 9-20)

Se potete non perdeteli!

Cucina molecolare e ispezioni dei Nas


Dopo i continui servizi di Striscia la Notizia, i Nas hanno aperto un’inchiesta e sequestrato in diversi ristoranti e alberghi, prodotti destinati all’impiego in cucina come additivi, le cui etichette non sono risultate regolamentari.
Tutto ciò per una maggiore chiarezza e trasparenza relativamente alla tanto discussa cucina molecolare che farebbe un uso eccessivo di additivi chimici, secondo i maggiori detrattori della stessa.
L’Adusbef e la Fedrconsumatori hanno accolto con gioia questa iniziativa dei nostri carabinieri. Dobbiamo tuttavia sperare che questa tempesta non rischi di coinvolgere ristoranti ed alberghi i cui chef, forse avanguardisti, sono però fra i migliori in Italia se non proprio nel mondo.
Le ispezioni sono state fatte anche nel ristorante di Massimo Bottura, maggiore esponente della cucina molecolare italiana. Non è stato rinvenuto nulla di irregolare, nonostante rientri fra i cuochi più presi di mira dallo staff di Antonio Ricci. Speriamo insomma che alla fine questa non si riveli soltanto una lotta alle innovazioni in cucina: Se ci sono irregolarità è giusto che vengano fuori, ma finchè prove non ve ne sono, è ingiusto colpevolizzare maestri della cucina italiana.

Abbronziamoci già a tavola


Tintarella da fare invidia? Iniziate a tavola…Si, anche l’alimentazione ha le sue ripercussioni sull’abbronzatura e quindi per avere una tintarella coi fiocchi ecco a voi poche e piccole regole:
Via libera a tutti i cibi che:
contengono vitamina A come latte, yougurt, formaggi;
contengono vitamina E come l’olio d’oliva, banane, basilico, menta, pomodori, germe di grano, tuorlo d’uovo;
contengono Betacarotene come albicocche, anguria, melone, broccoli, carote, peperoni, pomodoro, rucola, zucca.
Non dimenticate infine il pesce azzurro ricco di Omega tre e quegli alimenti ricchi di vitamina C (fragole, kiwi, ortaggi a foglia verde), così che siate ancora più protetti da eritemi solari e scottature varie.
Se ci avete fatto caso sono tutti cibi consigliati anche per le diete a regime ipocalorico, quindi aiutare la vostra abbronzatura vorrà dire anche mantenersi in forma: due piccioni con una fava, insomma.

A tavola con le stelle Michelin

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno due chef stellati Michelin provenienti dalle regioni francesi del Beaujolais e del Rhône-Alpes cucineranno insieme a due colleghi italiani provenienti dalla Romagna all'interno dell'evento "A tavola con le Stelle" organizzato per promuovere le tipicità delle due regioni gourmand e turistiche d'Europa. Teatro della manifestazione la terrazza vip del prestigioso Grand Hotel Rimini, dichiarato monumento nazionale nel 1994.
"A tavola con le stelle" proporrà una girandola di tre atelier eno-gastronomici aperti al pubblico: giovedì 4 giugno a cena, venerdì 5 giugno a pranzo e cena.
Si tratterà di veri e propri laboratori del gusto. Sarà infatti possibile assistere alla preparazione dei piatti prima di degustarli. Ogni atelier, al costo di 35 euro, comprende l'assaggio dei 5 piatti accompagnati dai migliori prodotti dell'enologia romagnola e del Beaujolais.

Un idea per le vostre vacanze


È tempo di vacanze, o meglio è tempo di organizzarle. Questo post vuole essere un suggerimento per una vacanza estiva davvero straordinaria.
Avete mai fatto una crociera in barca a vela? Perchè l’idea che abbiamo in mente di proporvi è proprio quella di una vacanza in barca a vela, per l’esattezza a bordo di catamarani.
Si tratta di un’esperienza unica, a stretto contatto col mare ed in generale con tutte le risorse che la natura ci offre.
Immaginatevi cullati dalle onde del mare, nel bel mezzo di un mare cristallino, a veleggiare tra isole inesplorate. Tutto questo è una vacanza in barca a vela.
Attenzione però non stiamo parlando della classica vacanza in nave da crociera: ci vorrà un po’ di spirito di adattamento in più, la barca a vela offre spazio e comfort ma pur sempre di una barca a vela si tratta.
Tuttavia la rinuncia a qualche comodità sarà ripagata dalla libertà di poter decidere itinerario, tappe, soste, di poter pescare e fare escursioni col tender verso qualche caletta.
I più attivi potranno partecipare alle manovre assieme allo skipper, mentre gli altri potranno comodamente rilassarsi sdraiati sui trampolini o gustare un aperitivo in pozzetto aspettando il tramonto.
Per avere ulteriori dettagli ed informazioni, visitate il sito www.allsails.net.

Domani il Festival della cozza tarantina


Domani 26 maggio all'Hotel Sierra Silvana di Selva di Fasano andrà in scena il 7° Festival italiano della cucina con la cozza tarantina. Una sorta di gara tra cuochi del Nord e del Sud che si cimenteranno nella preparazione di piatti la cui protagonista assoluta sarà la mitica cozza tarantina, fiore all’occhiello dell’economia ittica pugliese.
Ospiti importanti e presenza delle telecamere della rai completeranno il tutto.
Noi approfittiamo della notizia per proporvi una classica ricetta pugliese: Le cozze gratinate.
Lavate accuratamente le cozze, raschiandone i gusci e asportandone il bisso.
Mettetele in una pentola a fuoco vivace per circa 5-7 minuti finchè le valve non saranno aperte.
A questo punto filtrate il liquido di cottura e spruzzate a parte le cozze con qualche goccia di limone.
Preparate un composto con pan grattato, prezzemolo, aglio, parmigiano e pepe. Aggiungeteci del liquido di cottura delle cozze affinché il tutto non risulti troppo asciutto.
Il composto così ottenuto, va disposto sulle cozze. Mettetele in forno a circa 200° per 15 min e portate in tavola. Gustosissime. Ottimo l’abbinamento con un bicchiere di Epilio.

Cinema e gastronomia: binomio imprescindibile nel Golfo di Napoli


In uno dei luoghi più incantevoli al mondo dal 24 al 30 maggio cinema e gastronomia a braccetto.
Nel Golfo di Napoli infatti, nelle sue tre isole principali, Capri, Ischia e Procida, dal 28 al 30 maggio proiezioni gratuite, fino ad esaurimento posti, di pellicole realizzate sul tema gastronomico, mentre già dal 24, ristoranti selezionati proporranno alla propria clientela menù in cui verranno trasposti con un po’ di fantasia trame ed atmosfere dei film.

Dieta contro lo stress da vacanze


Il conto alla rovescia è già iniziato, la maggior parte dei dubbi già chiariti (mare o montagna, aereo o treno, vacanza turistica o avventurosa), lo stress è già al mille per mille.
Qual è il problema? Stress da vacanze, fenomeno sempre più diffuso e riconosciuto dagli psicologi.
Un periodo che dovrebbe rilassarci dopo tanti mesi passati a lavorare o studiare, si trasforma in una delle nostre più grandi preoccupazioni.
E allora mettiamo in pratica qualche piccolo consiglio:
• In primo luogo ci viene in aiuto il web. Sono diversi i siti molto utili per scegliere, organizzare e pianificare le nostre vacanze. Basta la parola chiave giusta e ci si apre un mondo intero di proposte e assistenza varia.
• Pensiamo alla vacanza come periodo in cui rilassarci e rigenerarci in vista di un nuovo anno lavorativo, e non come una rincorsa disperata al divertimento e ai luoghi cult.
• Iniziamo a rigenerarci a tavola: largo a frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, che apportano poche calorie (compensando così gli “sgarri” commessi durante l’inverno) e che hanno proprietà rilassanti come alcuni studi hanno recentemente dimostrato.
• Non temiamo di mettere a nudo le nostre (dis)grazie in spiaggia: quelli in perfetta forma sono davvero in pochi e di solito hanno sempre la faccia triste ( o così ci piace pensare). Comunque iniziamo a mangiare in modo sano approfittando proprio della bella stagione e delle tante offerte in fatto di alimenti che la nostra dieta mediterranea ci offre. Ci guadagneremo in silhouette ma anche e soprattutto in salute.

Infine paura per la vostra chinetosi (mal da trasporto)? Anche qui la soluzione è a tavola. Masticate un piccolo pezzo di radice di zenzero fresco prima e magari anche durante il viaggio. Efficacia garantita: pensate che per le sue spiccate proprietà antiemetiche (anti vomito) è consigliato anche per le donne incinta.

Arriva il "Festival del Letame"


Dal 22 al 24 maggio a Pompeano di Serramazzoni “Il Festival del letame”. Credeteci, si tratta veramente di un evento dedicato al più naturale dei concimi.
Certo l’occasione è poi ottima per discutere dell’allevamento biologico dei bovini e quindi dei prodotti caseari tipici che da esso derivano.
Venerdì 22 maggio l’inaugurazione al “Caseificio Monteforco”, dove ci sarà un incontro sulla biodiversità, seguito da un buffet rigorosamente bio.
Sabato 23 maggio la prima Mostra della Vacca Bianca Modenese, le visite guidate al Caseificio Santa Rita per assistere alla lavorazione del latte e alla successiva trasformazione in Parmigiano Reggiano Biologico di Montagna, il mercato biologico.
Domenica sarà il giorno di “Fattorie Aperte”: presentazione del “letame compostato bio-dinamico”.
Ci saranno inoltre tanti appuntamenti dedicati esclusivamente ai bambini con giochi di paglia e fieno e tanto altro ancora.

Torna Cantine Aperte


Il 30 e 31 maggio torna “Cantine Aperte”, la manifestazione nazionale del Movimento del Turismo del Vino volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto ciò che riguarda il nettare di Bacco.
Per rendere più facile la visita alle diverse Cantine aderenti al progetto, basterà consultare la Guida Michelin che sarà anche in vendita presso alcune delle più prestigiose cantine aderenti al Movimento di ciascuna regione.
Gli enoturisti si troveranno di fronte ad una innumerevole quantità di etichette tra le più rappresentative del nostro Paese abbinate ai nostri migliori prodotti tipici. Sarà quindi un’occasione non solo per promuovere i nostri vini, ma anche le produzioni agricole tipiche d’Italia che rappresentano il nostro fiore all’occhiello. Per tutti i dettagli sull’appuntamento potete consultare il sito internet www.movimentoturismovino.it.

Sua maestà la Birra


Secondo alcune fonti le sue origini vanno fatte risalire all’antica Mesopotamia ma ancora fino a 10 anni fa era considerata una bevanda da pub, che accompagnava piatti facili e non impegnativi: stiamo parlando di Sua maestà la birra che finalmente negli ultimi anni ha conquistato anche i ristoranti più stellati.
Bevanda costituita da acqua, orzo, luppolo e lievito, secondo svariate metodologie di preparazione, non rappresenta più un’alternativa ma una vera e propria specialità per molti chef, che la utilizzano negli aperitivi ma sempre più spesso anche nella preparazione di pietanze particolari.
Molti ristoranti possiedono già una Carta delle Birre e le più famose Guide gastronomiche hanno imparato a segnalare fra gli altri i posti in cui viene servita dell’ottima birra.
200 ml di birra bevuta durante il pasto, non farà altro che farvi gustare meglio il cibo che mangiate.
Quindi eccovi qui poche piccole regole da seguire nella sua scelta:
Schiuma alta almeno due dita, spillatura in due fasi, temperatura bassa (da frigo, per intenderci), bicchiere giusto (dalla bocca larga per quelle doppio malto) e avrete la certezza di mandar giù un ottimo drink.

PS: ci sarebbe un’ulteriore regola per riconoscere la bontà o meno della birra….Se vi fa fare tanta Plin Plin, non è poi così buona!

Viaggio nella Storia dal 22 al 24 maggio


Dal 22 al 24 maggio a Gorizia la V edizione del festival èStoria, una tre giorni di dibattiti, incontri ed iniziative varie intorno al tema della storia.
All’interno del programma, diverse sezioni riservate all’approfondimento di specifiche tematiche.
Quest’anno si inaugura la “Storia in Tavola” , una serie di incontri per discutere sulla cultura gastronomica e le tradizioni culinarie, il tutto seguito ovviamente da degustazioni offerte da aziende agricole della zona.
Ritorna poi l’appuntamento con èStoria-bus, un bus che prevede 3 diversi itinerari ( 1 al giorno) alla riscoperta del passato, con le sue tradizioni e testimonianze, grazie ai commenti di autorevoli storici e studiosi.

A Brindisi una domenica all'insegna del caro Fido

Segnaliamo una bella iniziativa per il prossimo fine settimana: domenica 24 maggio, a Brindisi, presso la Masseria Cillarese, si svolgerà la prima edizione della Mostra Amatoriale Cinofila “Zampa Amica". Un evento che unirà tradizione, cultura e gastronomia.
L’intento principale è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani sul problema dell’abbandono degli animali, fenomeno che non conosce regresso e che ha costi sociali ed economici sempre più insostenibili.
Un tradimento che si consuma ai danni di animali che rappresentano di solito i nostri amici più fedeli….
Pensiamoci un po’ e poi magari se ne abbiamo la possibilità, prendiamo parte all’evento, avremo così l’opportunità di conoscere una bellissima oasi quale è la zona intorno all’invaso del Cillarese..

Alla scoperta dei territori della Tuscia


Per questo fine settimana vi segnaliamo il via di “Conoscere la Tuscia: arte, archeologia, paesaggio, architettura e gastronomia”, una serie di appuntamenti domenicali con escursioni guidate in siti di particolare bellezza, gustando i sapori tipici della terra di Tuscia. Ricca di arte e di itinerari archeologici, la Tuscia ha il suo cuore nella città di Viterbo e domenica 17 maggio sarà proprio da lì che avrà inizio il programma, con la scoperta del suo centro storico, attraverso il mercatino dei prodotti tipici.
Il 7 giugno sarà poi la volta di Bolsena.

Il libro della settimana "L'ingrediente segreto"


'L'ingrediente segreto', di Heinz Beck, grande chef tedesco in Italia da oramai diverso tempo, è un libro che ci sentiamo di consigliare.
L’autore ha messo per iscritto le sue passioni, rivelando come nasce l’ispirazione per la costruzione di un piatto nuovo. Con le sue stesse parole: ''Cucina per me e' un acronimo Come Unire Comunicazione, Incantamento, Natura e Armonia. Il mio sogno, con questo libro, era avvicinare le persone attraverso la scrittura alla parte piu' profonda di me: e' la riflessione di un artista sul suo modo di creare''.
Questo non è il primo libro scritto da Beck. Aveva iniziato nel 2001 con una raccolta di sue ricette ed in seguito tutti i suoi libri avevano ottenuto grande successo al punto di meritarsi diversi premi al concorso internazionale “The Gourmand World Cookbook Awards”.
Proviamo ad entrare nei pensieri di un grande creatore in cucina, chissà forse riusciremo a carpire qualche prezioso segreto da utilizzare nelle nostre meno prestigiose “creazioni culinarie”.

Operazione pausa pranzo


Affrontiamo oggi un classico dei problemi quotidiani: il pranzo in ufficio. Portarsi il cibo da casa non è sempre possibile e soprattutto decisamente poco pratico. Sarebbe quindi buona abitudine cercare di limitare i danni conseguenti ai pranzi frugali consumati al bar o alla mensa aziendale…
Un pasto sbagliato può infatti compromettere la nostra digestione con ripercussioni negative sulla capacità di concentrazione e sulla nostra linea.
Quindi no ai tramezzini che seppur invitanti, perché oggettivamente gustosi, sono molto calorici e poi sicuramente uno solo non è sufficiente a calmare l’appetito.
Meglio optare per un panino, magari con un formaggio magro spalmabile e delle verdure grigliate o in generale per un piatto unico costituito da pasta con verdure o bistecca (o pesce) accompagnata da insalata.
Il vostro corpo vi ringrazierà, garantito.

Carni bianche: ideali per tutti


Le carni bianche tanto celebrate per le loro numerose proprietà, sono particolarmente amate dagli sportivi e dai bambini. Leggere e facilmente digeribili sono ricche di proteine e sali minerali (soprattutto ferro), ma anche di vitamine del gruppo B ed in particolare della vitamina B12 difficilmente reperibile altrove.
Possiamo affermare che la carne bianca è praticamente adatta a tutti: da coloro che soffrono di patologie come il diabete a coloro che hanno problemi cardiovascolari. Pochissimi grassi, molte proteine, quantità non indifferenti di sali minerali e soprattutto le poche calorie che danno fanno sì che le carni bianche siano le più indicate anche nelle diete ipocaloriche. Attenzione però anche la carne più magra se preparata con intingoli speciali o impanata e fritta non è più tanto digeribile e leggera…..Per esempio sarebbe saggio consumare il pollo privandolo della pelle perché molto ricca di grassi.
Noi per quanto ci riguarda vi suggeriamo di prepararla senza l’aggiunta di grassi ma accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco “Due Mari”. Bontà garantita.

Olio d'oliva: istruzioni per l'uso


Olio d’oliva: sano, buono, poliedrico. Da diverso tempo oramai si discute sulle tante proprietà dell’olio d’oliva e recenti studi condotti in America hanno dimostrato che un suo componente, l’oleocanthal, ha proprietà molto simili all’ibuprofene, principio attivo antidolorifico e antinfiammatorio.
Detto questo, si può dedurre che l’olio d’oliva, assunto in piccole dosi ogni giorno, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, può essere di supporto in alcune terapie per talune forme di tumore ed in generale può essere utile in diversi disturbi legati alla vecchiaia.
Ricordate però che bisogna sceglier un buon olio d’oliva e che non tutti quelli che si trovano nei vari supermercati si possono definire tali.
State innanzi tutto molto attenti all’acidità (che non si individua semplicemente assaggiandolo) dell’olio: essa indica la percentuale di acido oleico e più è alto il suo valore più è scadente l’olio. Nel catalogo di Ientu.com sono numerosi gli oli con una acidità inferiore anche allo 0,3% (il massimo consentito è di 0,8).
Una volta appurata la bontà dell’olio stiamo attenti al suo utilizzo però. Per esempio ricordate che per le fritture non bisogna assolutamente superare i 180° di temperatura (il cosiddetto punto di fumo) perché altrimenti anche l’olio in assoluto più buono produrrà le acronoline, sostanze molto dannose per il nostro fegato.
Altro consiglio è quello di friggere in abbondante olio, in questo modo i cibi non si impregneranno del condimento ma risulteranno gradevoli e croccanti.

Tre giorni all'insegna della natura e del buon cibo


Da oggi 8 maggio a domenica 10, al parco ''Giovanni Paolo I'', in via G. B. Gandino a Roma, si terrà una manifestazione dedicata all’ambiente, allo sport e alla gastronomia dal titolo ''La natura delle cose''.
L’evento prevede spettacoli, proiezioni di film, cabaret, tornei di giochi da tavolo, presentazioni di libri, dibattiti culturali ed un mercatino dedicato ai prodotti tipici romani.
L’inaugurazione oggi pomeriggio alle ore 17.

Per questo week end Roma capitale del buon vino


Sabato 9 e domenica 10 maggio la Città del gusto di via Enrico Fermi 161, sarà la location del Roma Wine Festival, una kermesse dedicata ai cultori ed appassionati di vino.
In diciassette ore di banchi di assaggio, saranno presentate le etichette selezionate dai curatori della Guida del Gambero Rosso e le migliori produzioni di diversi consorzi ed aziende provenienti da tutta Italia.
Orari di apertura il sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 13 alle 22. Costo del biglietto pari a 20 euro, 15 euro per le associazioni convenzionate con Gambero Rosso.

In Sicilia dal 22 al 24 maggio il Festival dei prodotti tipici


Dal 22 al 24 maggio a Città del Mare, Terrasini, in provincia di Palermo, si terrà la prima edizione di Food and Italy, una sorta di fiera della gastronomia italiana che presenterà, regione per regione, circa centocinquanta prodotti tipici.
Presenti alla fiera, oltre numerosi giornalisti italiani, anche diversi buyers ed ospiti stranieri. La manifestazione si articolerà in tre giorni e vedrà cuochi di fama creare il primo giorno piatti dedicati al nord Italia, il secondo giorno dedicati al Centro Italia, il terzo ed ultimo giorno i piatti gustosi del Mezzogiorno. Verranno infine consegnati tre premi dai giornalisti a quelle regioni che avranno meglio promosso il made in Italy riscoprendo i nostri prodotti tipici di altissima qualità.
Un’occasione per far conoscere la nostra prelibatissima cucina a chi ancora non ne avesse avuto modo.

Parte a Perugia il bus delle degustazioni


Dal 30 maggio al 5 settembre ogni sabato alle ore 21 da Piazza Italia, partirà un bus turistico cittadino che porterà i turisti per le vie del centro storico con soste per degustazioni in alcune enoteche.
Si tratta della terza edizione del 'Wine night city tour'. Il costo di un biglietto è di diciotto euro e comprende oltre il tour enogastronomico e turistico anche una tasca a tracolla con il calice per le degustazioni a base di vino e stuzzicherie e le tradizionali guide elettroniche in quattro lingue.

È boom di agriturismi per il ponte del primo maggio


Coldiretti afferma che per il ponte del primo maggio saranno ben trecentoventicinquemila i cittadini che sceglieranno di pernottare in agriturismi.
Si tratta principalmente di famiglie, ma anche di tanti giovani che hanno preferito questa soluzione al classico pic-nic fuori porta.
Anche perché bisogna ammetterlo, gli agriturismi in questi ultimi anni offrono diversi programmi ricreativi, come l’equitazione, il trekking o la visita di siti archeologici o naturalistici di particolare interesse.
Per chi inoltre volesse conservare sempre e comunque un certo grado di autonomia, è possibile trovare strutture che mettono a disposizione spazi attrezzati per i pic-nic da prepararsi con le molteplicità dei prodotti tipici che è possibile trovare in azienda. E voi come passerete questo ponte del primo maggio?

Arriva il premio "Trasparenza"


Applaudiamo all’iniziativa del periodico “Sapori d’Italia” che lancia il premio “Trasparenza”, destinato a quei ristoratori che nei menù accanto al nome del piatto, riporteranno i nomi degli ingredienti e dei produttori. Il concorso prevede anche la segnalazione da parte dei suoi lettori di coloro i quali pur non scrivendo tutto nel menù, siano molto esaustivi nell’informare il cliente sui piatti proposti.
Dopo le denunce di Striscia la notizia sull’utilizzo indiscriminato di additivi e componenti chimici da parte di molti chef famosi per la creazione delle loro pluripremiate prelibatezze, attraverso un concorso di questo tipo si possono richiamare i cuochi a quello che è effettivamente il loro lavoro: far bene da mangiare senza stare a badare a creare forme e strutture particolari ( con l’utilizzo appunto di additivi!), quasi fossero opere d’arte…

Cibo e cinema, connubio perfetto con la direzione di Slow Food


Dal 6 al 10 maggio torna a Bologna la seconda edizione di «Slow Food on film», festival internazionale di cinema e cibo. In sala al posto dei pop corn, gli snack slow provenienti da Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e Sicilia.
Sono 270 i lavori pervenuti da tutto il mondo al termine del bando ed un centinaio le pellicole scelte tra lungometraggi, documentari e cortometraggi e che saranno proiettate sugli schermi del cinema Lumiere e dell’Arlecchino.
La contaminazione tra cinema e cibo sarà garantita dai «laboratori del gusto» organizzati da Slow Food per conoscere e apprezzare «cibo buono e giusto», il «mercato della terra» con i prodotti dei diversi produttori regionali e la novità del «cibo di strada» per poter assaporare prelibatezze artigianali.

Tokyo caput mundi


La rivista americana Food & Wine, che ogni anno stabilisce quali sono le città dove si mangia meglio in tutto il pianeta, ha consacrato Tokyo capitale della gastronomia mondiale. Decisamente un brutto colpo per italiani e francesi che si vedono scavalcare dai nipponici.
Pare che alla base di questa preferenza non vi sia semplicemente una propensione al sushi dei vari gourmet di tutto il mondo, quanto più l’abbondanza dei ristoranti presenti a Tokio e la ricchezza e la novità dei cibi offerti.
Non bisogna inoltre dimenticare l’innato gusto nipponico nel presentare le pietanze che non ha pari in nessun altro posto del mondo.
Anche per la guida Michelin 2009 non vi è altra cucina oltre a quella francese e quella nipponica, tutto il resto è noia!

"Le strade ritrovate" mercoledì 13 maggio


Mercoledì 13 maggio a San Donato di Lecce: "Le strade ritrovate": un “ Viaggio” come metafora di Movimento di pensiero e di sensi: per provare a riconoscere i nostri bisogni, le cause dei nostri desideri, per scoprire, così, le Identità che si sono disperse. In compagnia di chi, gentile e semplice come sempre, ci aiuta a trasportare i nostri “fardelli”.
Per questo un “Cammino”, per andare lentamente, Asini e persone, fermandoci dove troveremo ospitalità, seminando parole, gesti, suoni…“tracce” del nostro passaggio. Fosse anche solo per raccontarsi agli altri senza filtri, attraverso linguaggi che più profondamente ci appartengono e meno isolano la “diversità”. ...e in tutto questo movimento di pancia e riflessioni, mi fa sorridere l'idea di un Asino che mi appare come una sorta di camminatore imperterrito fra gli sterpi del pensiero, al punto che odo il rumore insistente di un passo dietro l’altro, tanto che sembra sollevare zolle e camminare fra le nuvole.
Buon Viaggio, allora, antico Maestro…
Viaggiatori: Antonella Alfano, Marta Vitalini, Massimiliano Felice, Roberta e tutti coloro che vorranno seguire i nostri nuovi amici in questo cammino.
Programma del pomeriggio
h 15.00: Ritrovo presso la sede dell'Associazione "La Corte Naturale"
h 16.00: breve trekking someggiato partenza dalla "Corte Naturale"
h 18.00 : Rientro
h 19.00: Attività ludiche e onodidattica
h 20.00 : Buffet
h 20.30-21-00: Spettacolo di intrattenimento.
Costo a partecipante: € 10,00 (il prezzo include il trekking, il buffet e lo spettacolo di intrattenimento).

Dal 9 al 15 maggio Asini e Persone in viaggio: programma nelle diverse regioni

- Dal 09 al 15 Maggio 2009 - LE STRADE “RITROVATE”
...simbolicamente in Viaggio, Asini e Persone, per mettersi in Movimento e lasciare “Tracce” del loro passaggio.

PROGRAMMA (in ogni Regione)

09 Maggio SICILIA (Castelbuono/PA) :
H 10.00 : Trekking Someggiato ( partenza: Piazza di
Castelbuono) .
H 13.00 : Pranzo al sacco.
H 16.00 : Arrivo ( S. Mauro Castelverde ).
H 19.30 : Buffet e Spettacolo.
Il giorno successivo (10/05) i Viaggiatori si fermeranno
nel Paese di Castelbuono per conoscere più da vicino la
realtà di un luogo che ha fatto del valore dell'Asino una
risorsa.

11 Maggio CALABRIA (Cirò Marina) :
H 12.00 : Breve Trekking Someggiato (partenza: dal
Centro di Cirò Marina ).
H 13.30 : Pranzo al sacco (in pineta sul mare).
H 17.00 : Ritorno (Centro di Cirò Marina).
H 19.00 : Buffet e Spettacolo.

12 Maggio BASILICATA (Cogliandrino di Lauria/PZ) :
Con la Gentile Collaborazione del Dip. Di Salute
Mentale di Lauria.
H 11.00 : Breve Trekking Someggiato (partenza : Parco
Sociale “Beato Domenico Lentini”).
H 13.00 : Pranzo al sacco.
H 15.00 : Ritorno (Parco Sociale “Beato Domenico Lentini”).
H 16.30 : Rinfresco e Spettacolo.

13 Maggio PUGLIA (S. Donato di Lecce):
H 15.00 : Breve Trekking Someggiato ( partenza:
“La Corte Naturale”).
H 18.00 : Ritorno (“La Corte Naturale”).
H 20.00 : Buffet e Spettacolo.

14 Maggio CAMPANIA (Cuccaro Vetere /SA):
H 15.00 : Breve Trekking Someggiato
(partenza: Piazza di Cuccaro Vetere).
H 18.00 : Ritorno (Piazza di Cuccaro Vetere).
H 20.00 : Buffet e Spettacolo.

15 Maggio CAMPANIA (S. Maria la Carità/NA) :
H 15.00 : Breve Trekking Someggiato
(partenza: Piazza del Comune).
H 18.00 : Ritorno (Piazza del Comune).
H 19.30 : Buffet e Spettacolo.

IN OGNI TAPPA:
DURANTE e al TERMINE dei TREKKING: Laboratori e
Performance Artistiche.
DOPO il BUFFET: Spettacolo.
“ TRACCE : Storie di Asini, Storie di Uomini…”
Costo: dai 10,00 ai 15,00 euro a persona (prezzo
per singola Regione/tappa). Include: Trekking+
Pasti+Eventi e Spettacolo.
Possibili differenziazioni/Costi nelle varie
Regioni. Contattare i Ref. Regionali.
In ogni Regione verranno organizzati, in maniera spontanea ed originale, 1 Trekking + Eventi (vedi programma).
La cifra di euro 10,00/15,00 è stata fissata per rimborsare le spese alle Strutture ospitanti ed alle persone coinvolte
nell'Organizzazione . I “Viaggiatori” ( che realizzeranno gli Eventi nelle varie Regioni ) saranno 4 e si sposteranno con
un Pullmino tra le Regioni. I “Partecipanti Spontanei”, potranno prendere parte alle iniziative promosse in 1 o più
Regioni, naturalmente, le spese di trasporto (treno o mezzi propri) tra le Regioni saranno a loro carico; sarà inoltre
possibile, per chi lo volesse, pernottare in tenda presso le strutture ospitanti.

E’ PREFERIBILE COMUNICARE LA PRESENZA CON ANTICIPO ( per le info contattare i Referenti Regionali ) :
SICILIA VINCENZO 3281474948 info@comune.castelbuono.pa.it
CALABRIA CATALDO 3332480888 c.golino@libero.it www.cirol.it/cast
BASILICATA NICOLETTA 3201663149 nikolett@libero.it www.advangelocustode.com
PUGLIA MARCO 3290256777 marcof23@email.it w.w.w.lacortedegliasini.it
CAMPANIA GERARDO (SA) 320088566 gerryluongo@tiscali.it
GIAMPAOLO (NA) 3 474972800 prolocosamalaca@gmail.com
E’ PREFERIBILE COMUNICARE LA PRESENZA CON ANTICIPO ( per le info contattare i Referenti Regionali ) :
SICILIA VINCENZO 3281474948 info@comune.castelbuono.pa.it
CALABRIA CATALDO 3332480888 c.golino@libero.it www.cirol.it/cast
BASILICATA NICOLETTA 3201663149 nikolett@libero.it www.advangelocustode.com
PUGLIA MARCO 3290256777 marcof23@email.it w.w.w.lacortedegliasini.it
CAMPANIA GERARDO (SA) 320088566 gerryluongo@tiscali.it
GIAMPAOLO (NA) 3474972800 prolocosamalaca@gmail.com

Anche gli chef famosi scelgono la pizza per uscire dalla crisi..


A Londra sono stati consegnati gli Oscar della cucina destinati ai 50 migliori ristoranti al mondo. Per la quarta volta consecutiva si è aggiudicato il primo premio lo spagnolo “El Bulli” dei fratelli Adriá.
Nei giorni scorsi Albert, uno dei fratelli, era in Italia, ufficialmente per inaugurare il corso di «Food & design», ufficiosamente per fare un giro lungo la penisola e carpire i segreti della nostra amata pizza! Le ragioni di questo interessamento? I due fratelli proprietari del ristorante più blasonato al mondo hanno intenzione di aprire una pizzeria in Spagna: in tempi di crisi, come questi che attraversiamo, un locale di tendenza con materia prima a basso costo può risanare i bilanci non proprio stupefacenti del noto marchio spagnolo del cibo.
Per quanto riguarda l’Italia, il miglior ristorante risulta essere l’Osteria Francescana di Modena, diretta dal pluripremiato chef Massimo Bottura.
Peccato che un simile riconoscimento sia giunto mentre la tv italiana attraverso Striscia La Notizia attaccava la cucina molecolare ( Bottura ne è uno degli esponenti italiani più apprezzati) accusata di fare ricorso nella preparazione delle pietanze a numerosi additivi chimici.
Ferran Adrià e Heston Blumenthal, i cuochi più famosi, prenderebbero anche finanziamenti da programmi di ricerca e dalle industrie chimiche che producono i suddetti additivi.
Massimo Bottura si difende: solo lecitina di soia e agar agar, addensanti naturali.

Week end al sapore di Vinum

Al Teatro Sociale “Busca” di Alba, oggi viene inaugurata la 33a edizione di Vinum, la manifestazione che presenta oramai da anni i vini top del Piemonte.
Dal 1 al 3 maggio per il centro storico sarà possibile degustare ed in generale approfondire tutto ciò che riguarda il vino.
Due week end all’insegna del nettare di Bacco.

"Vino, vignette e..fiori" a Bordighera


A Bordighera dal 1 al 3 maggio, la manifestazione “Vino, vignette e.. fiori”, una kermesse enogastronomia accompagnata come nelle passate edizioni dalle lezioni di cucina tenute da Chef e Maestri pasticceri. Ogni cliente che durante queste tre giornate effettuerà un acquisto di importo pari o superiore a 20 euro in uno dei negozi aderenti all’iniziativa, riceverà oltre ad una piantina grassa simbolo di questa edizione, una cartolina da compilare con i propri dati per la partecipazione. L’estrazione dei premi si terrà sabato 9 maggio. In palio week end per due persone nei migliori hotel di Bordighera e trattamenti benessere presso il centro Messeguè, cene nei migliori ristoranti della città, fornitura di piante da arredamento e vini tipici del Ponente Ligure.

È tempo di Viniadi


Sono aperte le iscrizioni alle Viniadi 2009 il torneo in cui si sfidano i degustatori non professionisti provenienti da tutta Italia.
Le sfide consistono in una degustazione di tre vini tra rossi e bianchi: passa il turno chi riesce a riconoscere il vino monovitigno.
Dopo eliminatorie, semifinali varie e finalissima, i tanto agognati premi: Week end in fattoria e dedica ed usufrutto di un filare di vite presso aziende importanti.
Viniadi nasce nell'ambito del progetto "Vino e giovani" il cui obiettivo e' sensibilizzare i ragazzi ad un consumo consapevole e moderato del vino, appunto anche attraverso queste iniziative.

Mettersi in forma contro l'inquinamento


Arriva la bella stagione e con lei la voglia di essere in forma, tutti sani e snelli. Da qualche giorno però i motivi per stare a stecchetto e dire addio a rotolini & Co. sono anche di natura “ambientale”. Pensate un po’: dimagrire aiuta il nostro pianeta. I nostri chili di troppo, infatti inquinano perché, mangiando di più, le emissioni di gas serra aumentano a causa della produzione di cibo. A ciò va aggiunto che l’uso dell’automobile sembra essere proporzionale ai chili di troppo: chi è in sovrappeso la utilizza di più.
I numeri riportati dalla rivista International Journal of Epidemiology fanno paura: una popolazione di un miliardo di persone magre emetterebbe ogni anno un miliardo di tonnellate di CO2 in meno rispetto allo stesso numero di persone grasse. Quindi sbarazziamoci dei chili di troppo se non per noi stessi almeno per il nostro povero pianeta terra!

Pizza sempre in voga


In tempi di crisi torna in voga il piatto italiano per eccellenza, quello assolutamente più copiato all’estero: Sua Maestà la Pizza.
Già, mentre la ristorazione nel complesso registra un calo del proprio fatturato, soprattutto quei ristoranti che appartengono alla fascia media, le pizzerie sembrano non aver risentito del disastro economico degli ultimi tempi.
Il motivo? La cara e vecchia pizza ha costi modici (che ha conservato nonostante il generale rialzo dei prezzi) e rimane adatta a tutti, dai grandi ai piccini.

Da oggi a venerdì ad Andria va in scena il Biol


Da oggi fino al venerdì 24 aprile andrà in scena ad Andria il XIV Premio internazionale Biol, il maggior riconoscimento nel settore dell’olivicoltura biologica.
Sono ben 380 gli oli iscritti e provengono da 18 Paesi: Arabia Saudita, Albania, Argentina, Australia, Cile, Croazia, Egitto, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Palestina, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia. Un importante spaccato della produzione olivicola mondiale.

La spagnola capsula rossa dalle proprieta anti-aging


Le proprietà antiossidanti del vino dovute al resveratrolo erano già note da molto tempo. La novità è che in Spagna un’equipe scientifica, dopo aver investigato a lungo sulle proprietà anti-aging di questa sostanza, ne ha brevettato il principio attivo commercializzandolo poi come integratore sotto forma di capsule.
Mangiare semplicemente dell’uva infatti non è sufficiente per godere dei benefici del resveratrolo, perché ne andrebbero consumate quantità esorbitanti.
Constatato ciò, i ricercatori spagnoli hanno aggredito l’uva con i raggi ultravioletti. In questo modo hanno potenziato il resveratrolo fino ad oltre 2000 volte. Il risultato è una capsula che contiene i benefici che ci deriverebbero dal mangiare in un’unica soluzione 45 chili di uva o bevendo 45 litri di vino!

Ciak si gira


I vini Italiani saranno protagonisti di un film d’autore. È stato presentato infatti agli inizi di aprile in anteprima a Roma, il primo film del regista italo-belga Maxime Alexandre: Holy Money.
Il film, che uscirà in Italia in autunno, ruota attorno alla storia di due amici londinesi di origini italiane. Alla morte di uno dei due avrà inizio un complesso intreccio di storie il cui fulcro è rappresentato da un vigneto nel centro Italia. Insomma un thriller ricco di colpi di scena sullo sfondo dei magnifici vigneti italiani.

Brindisi con il vino "Obama" per aiutare i rifugiati del Darfur


È ufficiale nasce il vino “Obama”. Rosso corposo, mix di uve merlot, carignan e grenache. L’idea è stata di Angela Bousquet-Keita nativa della Guinea-Conakry ed ormai trapiantata in Francia, dove, assieme al marito, si occupa di viticoltura. I proventi della vendita del vino "Obama" saranno devoluti ad una Ong che opera in Darfur.

Il fantastico mondo di Hello Kitty


La deliziosa gattina rosa che arriva dal Giappone e che ha conquistato ogni settore di vendita, dalla tecnologia alla moda, dall’arredamento alle automobili, da oggi ha anche il suo vino.
Dalla collaborazione della Camomilla S.p.A., azienda leader nel campo degli accessori, con la Tenimenti Castelrotto di Montecalvo Verseggia sono nati Kitty Angel e Kitty Devil, Pinot Nero DOC dell’Oltrepò Pavese per Kitty Devil e vinificato in bianco per Kitty Angel, a cui si affiancano le bollicine del Kitty Brut Rosè e dello Spumante demi-sec Sweet Pink.
L’obiettivo è quello di conquistare il pubblico giovane e soprattutto femminile e da parte nostra non abbiamo dubbi sul successo dell’iniziativa (basti pensare al successo del telefonino di Hello Kitty!).

Tre giorni ad Arezzo per gustare la gastronomia tipica


Dal 25 aprile ad Arezzo una tre giorni tutta dedicata ai migliori oli extravergine d’oliva, ai vini e soprattutto ai prodotti tipici del territorio.
Numerose le degustazioni previste che faranno da contorno al concorso che vedrà premiato lo chef emergente migliore del centro Italia.
Sabato 25 e domenica 26 aprile, in piazza Risorgimento, il Mercatale degli Agricoltori che offrirà al pubblico la possibilita' di acquistare i prodotti poco prima degustati.

Il vino pugliese sbarca a Chicago

Dal 17 al 19 aprile a Chicago, all’Hotel Embassy Suites Dowtown, il vino pugliese sarà protagonista del “World Wine Meetings”. Questa iniziativa rientra nel “Progetto Paese Nord America” per la promozione dei sistemi produttivi locali.

Vino d'annata...


“Il vino rallegra il triste, ravviva il vecchio, ispira il giovane, fa dimenticare allo stanco la sua stanchezza” scriveva Byron e noi potremmo aggiungere “e cura le mummie”.
È stato rinvenuto un vino decisamente d'annata: risale al 3150 a.C. ed era presente nella tomba del Faraone Scorpione I.
Perchè si trovava lì? Gli antichi Egizi inserivano abitualmente del vino nella ricca dote del morto quasi fosse una medicina. I primi sciroppi contro infiammazioni e disturbi vari essi li avevano ottenuti, infatti, miscelando erbe e resine a bevande alcoliche come il vino.

La Settimana Santa a Taranto

Sebbene non abbia attinenza con le sagre e le feste popolari che di solito segnaliamo in questo blog, illustriamo il programma della Settimana Santa previsto a Taranto; Per chi ne ha la possibilità questi riti pasquali rappresentano veramente un appuntamento da non perdere, perché assolutamente suggestivi.
Nel primo pomeriggio di oggi, Giovedì Santo, sarà possibile incontrare coppie di confratelli che prendono il nome di perdùne e che dondolando a passo lento dalla chiesa del Carmine si recano ai sepolcri allestiti in tutte le chiese della città.
A mezzanotte prenderà il via dalla chiesa di San Domenico la Processione dell’Addolorata che sfilerà tutta la notte per la città scandita dal suono della troccola e delle marce funebri.
Simboleggia il viaggio che la Madre compie verso il Figlio.

Nel tardo pomeriggio di Venerdì sarà poi la volta della Processione dei Misteri. Il corteo, costituito da sei gruppi statuari portati a spalla e rappresentanti momenti diversi della Passione di Cristo, si snoderà attraverso le vie del borgo per rientrare poi all’alba nella Chiesa del Carmine a seguito di un cerimoniale estremamente commovente.

A Pasquetta abbuffata di torrone sardo

Il lunedì dell’Angelo appuntamento a Tonara in Sardegna con la famosa sagra del torrone.
La mattina esibizioni in piazza di diversi gruppi folk e mostre dei pregiati tappeti realizzati a mano in questa località. Dopodiché le donne tonaresi in piazza preparano il famosissimo torrone che viene poi offerto a tutti i turisti presenti.

La Cisl leccese contro direttive europee sul vino rosè

I vini pugliesi e salentini hanno riscosso un notevole successo all’edizione 2009 del Vinitaly. Ma sul settore vitivinicolo incombe lo spettro dell’Unione Europea che negli ultimi tempi sembra legiferare senza tuttavia preoccuparsi di introdurre norme che migliorino o difendano le diverse peculiarità produttive.
L’ultima in ordine di tempo la trovata del vino rosè ottenuto miscelando vino bianco e vino rosso (vedi post del 12 marzo). La Cisl della provincia di Lecce propone una petizione alle Istituzioni comunitarie affinché rivedano questa loro decisione che danneggia un settore che, per adesso, senza interferenze, bene resiste alla crisi globale.

I broccoli contro l'Helicobacter

I broccoli, molto ricchi di composti solforati, sono un valido aiuto contro l’infiammazione gastrica dovuta all’Helicobacter, batterio che in caso di cancro allo stomaco è spesso presente.
48 pazienti portatori di Helicobacter pilori sono stati suddivisi in due gruppi. Ad uno d questi venivano forniti ogni giorno almeno 70 gr di broccoli, all’altro gruppo verdure non ricche di sostanze solforate.
Lo studio di questi pazienti ha rilevato che nel primo gruppo i parametri relativi all’infiammazione e all’attività dell’Helicobacter sono risultati nettamente ridotti, ciò non si è però verificato per il secondo gruppo.
Ciò confermo quello che numerosi altri studi avevano già affermato: i composti solforati potrebbero rivelarsi molto importanti nella lotta contro alcune forme tumorali.

Per tutto il mese di aprile corsi di cucina a Napoli


Per tutto il mese d’aprile nelle cucine di città del gusto di Napoli corsi di cucina con i maestri chef del Gambero Rosso. Ogni sera un tema il tutto in tre ore dalle 19 alle 22.
I corsi di cucina raccolgono oramai sempre più consensi nel mondo degli appassionati, sia tra principianti che professionisti.

Pasqua da mangiare

Dal 10 al 13 aprile 2009 torna a Cattolica l’appuntamento con la Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di Terra. La manifestazione che si svolgerà nel Piazzale 1 Maggio vedrà il connubio tra i prodotti tipici della tradizione contadina e la gastronomia delle città costiere, quindi in bella mostra i Balsamici, il Parmigiano, il Tonno di Favignana, la Bottarga di Oristano e così via.
Ad arricchire l’evento rappresentazioni teatrali, animazioni per i più piccoli e dibattiti. Appuntamento goloso da non perdere.

Pan carrè d'arte


Una volta il toast si mangiava, adesso può essere il materiale base per un’opera d’arte. Niente pennellate, niente foglia oro e via dicendo, semplicemente del gustoso pan carrè.

E l'olio della frittura?


Probabilmente per scrupolo nei confronti delle nostre coronarie non friggiamo ogni giorno, ma quelle volte che lo facciamo, dove buttiamo l’olio che non serve più? Molto probabilmente nel lavandino….
La maggior parte di noi lo ignora, ma questa abitudine è sbagliatissima perché un litro d’olio rende non potabile addirittura un milione di litri di acqua, ossia ciò che abitualmente consuma una persona in 14 anni!
Se non siamo così volenterosi da portare l’olio esausto nei centri di raccolta (ne avevamo parlato in un post del 20 febbraio), allora almeno lasciamolo raffreddare e poi mettiamolo in delle bottiglie di plastica che butteremo poi nella spazzatura.

Uovo di Pasqua all'olio d'oliva


Al Vinitaly/Sol è stato presentato, da un olivicoltore marchigiano, il primo Uovo di Pasqua all’olio d’oliva.
Un prodotto che unisce le spiccate proprietà “anti depressive” del cioccolato alle proprietà salutari dell’olio d’oliva italiano. I due sapori inaspettatamente si fondono nel palato lasciando poi un delicato retrogusto.
E la sorpresina all’interno? Ma una bottiglia di olio extravergine d’oliva, naturalmente!

Ecco a voi i tacchi fatti coi tappi!

Al Vinitaly sono state presentate dalla Coldiretti le prime scarpe realizzate col sughero dei tappi delle bottiglie di vino. Si spera così di realizzare un connubio tra moda e vino che porti quest’ultimo ad essere protagonista dei maggiori appuntamenti di moda nelle capitali mondiali.
Le scarpe sono state realizzate con il riciclo dei tappi di sughero su design di Franco Francesca.
All’inizio vi era solo la passione per la viticoltura di alcuni famosi stilisti (vedi Missoni e Cavalli, per citarne alcuni), fra un po’ le bottiglie di vino scenderanno proprio in passerella!

E il Dottor Živago non berrà più Vodka..

Iniziamo ad abituarci all'idea dei Russi senza la loro mitica vodka...Si perchè gli ultimi segnali dall'est, ci raccontano di una costante crescita del consumo di vino, e molto spesso si tratta proprio di quello italiano.
L'export di bottiglie italiane in Russia nel 2008, è cresciuto di oltre il 30%. Ciò fa ben sperare soprattutto se si riveleranno giusti i pronostici della Wine Intelligence, l'agenzia di ricerca che si dedica all'analisi del trend del consumatore, che prevede entro il 2010 addirittura il raddoppio dei bevitori abituali di vino in Russia.
Basterà a questo punto che i nostri produttori sappiano muoversi in questo nuovo mercato così dinamico e con enormi potenzialità di crescita.

Basi di cucina: la signora Besciamella

Regina delle salse, la besciamella o salsa madre è sicuramente una valida alleata in cucina. Ottima sulle lasagne ed in generale su tutti i piatti che hanno per base pasta e verdure cotte al forno, rappresenta spesso la base per la preparazione di numerosa altre salse.

Le sue origini si fanno risalire al diciassettesimo secolo, quando la sua ricetta fu proposta per la prima volta dal marchese Louis de Bechamel ma molte fonti ci parlano di un suo utilizzo già presso la corte dei Medici in Italia.
Provate voi stessi la sua bontà sui vostri piatti:

- 500 g di latte parzialmente scremato
- 45 g di burro
- 40 g di farina
- sale, noce moscata

Fate sciogliere il burro, aggiungeteci la farina, nel frattempo scaldate il latte fino quasi a farlo bollire e quindi versatelo lentamente sul composto. Mescolate e fate cuocere per 5 – 10 minuti.
Regolate di sale e noce moscate quindi filtrate con un colino.

Vinitaly volge al termine

Sta per volgere al termine l’edizione 2009 del Vinitaly, la più grande rassegna dedicata al mondo del vino che coniuga come nessun altro evento le esigenze del business e del glamour.
42000 espositori italiani ed un aumento del 5% di quelli stranieri.
Largo spazio è stato dedicato anche alla promozione di altri prodotti di qualità della gastronomia. Tantissime le novità presentate dall’etichetta parlante all’etilometro portatile, dalla bottiglia slim al bicchiere a dondolo.
Quello che è certo è che già da adesso si può affermare che il bilancio di questa edizione è assolutamente positivo e che nonostante la crisi economica che stiamo attraversando, per fortuna quello del vino non sembra essere un settore colpito. Meno male, da qualche parte ancora le cose sembrano andare bene.

Pasquetta al sapore di Montébore


Con il patrocinio di Slow Food, torna per l’ottava edizione, la Pasquetta del Montebore per scoprire i sapori di una delle più belle e inesplorate valli d'Italia, la Val Borbera, con i suoi prati e le sue vallate, i pascoli, i boschi di castagni.
La Pasquetta del Montébore è adatta a tutti: alle famiglie, ai gruppi di amici, ai buongustai.
Tanti giochi per i bambini, musica del vivo e soprattutto il Montébore, eccellente formaggio fra i più applauditi nelle manifestazioni gastronomiche del mondo.
A costi modici potrete gustare un menù dai cibi bio autoctoni, un ritorno alle tradizioni genuine.

Weekend primaverili in cantina..


L’ottima combinazione tra date e previsioni del tempo favorevoli, fa ben sperare gli operatori del turismo enogastronomico.
Pare infatti che siano in tanti coloro i quali hanno scelto di trascorrere i weekend di Pasqua e del 1 maggio in giro per cantine, parchi e riserve naturali.
Questo forma di turismo prende sempre più piede nel nostro Paese avvantaggiandosi della tendenza degli Italiani alle vacanze molto brevi al fine di ottimizzare tempo a disposizione e spese.
Del resto un Paese come il nostro può vantare numeri straordinari: sono 600 le città del vino, percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 "strade dei vini e dei sapori" dove poter assaporare le tipicità del territorio oltre a piu' di 21000 cantine dove degustare ed eventualmente acquistare i vini migliori.
Se non lo avete già fatto, pensate anche voi a questo interessante, rilassante e decisamente gustoso modo di trascorrere le vacanze.

Ieri a Verona il via a Vinitaly


Ieri si è aperta a Verona la quarantatreesima edizione di Vinitaly, la manifestazione che raccoglie attorno a sé tutto ciò che ruota attorno al mondo del vino, ma anche la produzione d’olio e la gastronomia in generale.
Si tratta di un appuntamento al quale, da qualche anno a questa parte, nessun produttore italiano osa mancare e sempre maggiore risulta essere anche la presenza di operatori esteri.
Edizione dopo edizione, Vinitaly è diventato una sorta di osservatorio delle mode e tendenze proprie del mondo della gastronomia, imponendosi come l’appuntamento italiano per eccellenza dell’enologia.
Come già abbiamo detto però non solo vini: infatti nei grandi ristoranti di Vinitaly, Ristorante d'autore, dei Signori, Sol Goloso (in questo caso gli oli sono quelli della nostra AGRICOLA NUOVA GENERAZIONE) e Cittadella della Gastronomia, prestigiosi chef si cimenteranno con la preparazione delle ricette regionali tradizionali italiane.
Nel padiglione 10 in esposizione i vini di alcune delle nostre migliori cantine: Cantolio, Agricola Pliniana, Guppo De Padova e Cantine Miali.

L'alcol e le ossa


Già ricerche precedenti avevano affermato che qualche sorso di alcol aiuta a mantenere la densità ossea, prevenendo così l’insorgere dell’osteoporosi. Adesso una nuova ricerca condotta dalla Tufts University di Boston, ha accertato che un bicchiere di vino o una bottiglia di birra al giorno mantengono in forze il nostro scheletro.
Attenzione però: inebriatevi con moderazione perché, come sempre, il consumo elevato di alcol avrebbe l’effetto opposto!

In provincia di Cuneo spazio alla frutta con Fruttinfiore


Da domani al 5 aprile a Lagnasco (Cn), Fruttinfiore, un grande evento dedicato alla frutticoltura che alterna assaggi succulenti a percorsi tecnico-formativi. Da quest’anno spazio anche allo sport e al benessere con la prima edizione della Camminata tra i frutteti in fiore, un’occasione per ammirare i paesaggi locali mantenendosi in forma.
Un gustoso appuntamento per ammirare e magari anche acquistare la frutta in tutte le sue forme.

Bevi del vino rosso, potresti diventare più intelligente!


Bere del vino rosso con moderazione, ci rende più intelligenti. È questa la conclusione di uno studio condotto alla Northumbria University e che ha coinvolto un nutrito gruppo di persone che sono state sottoposte a diversi test matematici.
I benefici dell’elisir di Bacco deriverebbero dal reservatrolo, un antiossidante che aumentando il flusso di sangue al cervello ne migliora le performance.
Una ragione in più per bere del buon vino.

Un vino davvero Nazionale


Scrimaglio, storica firma del vino piemontese, con la collaborazione della Figc, lancia una linea di vini e spumanti dedicati agli Azzurri.
In questo modo sembra voler sfruttare percorsi di comunicazione alternativi per raggiungere mercati internazionali che probabilmente difficilmente vengono raggiunti tramite i canali tradizionali di pubblicità.
Iniziativa interessante quella di coniugare due eccellenze italiane, vino e calcio, note in tutto il mondo.

La ricetta del giorno: Stoccafisso con le patate


Altamente digeribile, ricco di sali minerali e vitamine, lo stoccafisso è un alimento ideale per una dieta equilibrata. Poco calorico e quasi privo di grassi è ottimo fritto, lesso, grigliato o stufato. Oltretutto, in tempi di crisi come questo, non bisogna sottovalutare il fatto che esso sia uno dei pesci che in assoluto conserva più a lungo le sue proprietà nutritive (addirittura un anno in freezer!).
Di seguito vi proponiamo una gustosissima ricetta:

Ingredienti: stoccafisso già ammorbidito, olio, peperoncino, vino, patate, pomodori, cipolla, sale, limone.

Tritare della cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio e del peperoncino (notate bene che la cipolla deve galleggiare nell’olio).
Aggiungete lo stoccafisso sgocciolato, diliscato, spellato e fatto a pezzi. Quindi fate insaporire per qualche minuto. A questo punto versateci del vino fate sfumare e aggiungete i pomodori. Regolate il fuoco basso e continuate la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Se avete l’impressione che il tutto si stia asciugando troppo, aggiungeteci pure un po’ d’acqua. A metà cottura inseriteci le patate tagliate a pezzi e la scorza di limone. Salate. Ottimo l'abbinamento con il nostro delicato Casina Bianca. Si tratta di una ricetta davvero gustosa…