Sebbene non abbia attinenza con le sagre e le feste popolari che di solito segnaliamo in questo blog, illustriamo il programma della Settimana Santa previsto a Taranto; Per chi ne ha la possibilità questi riti pasquali rappresentano veramente un appuntamento da non perdere, perché assolutamente suggestivi.
Nel primo pomeriggio di oggi, Giovedì Santo, sarà possibile incontrare coppie di confratelli che prendono il nome di perdùne e che dondolando a passo lento dalla chiesa del Carmine si recano ai sepolcri allestiti in tutte le chiese della città.
A mezzanotte prenderà il via dalla chiesa di San Domenico la Processione dell’Addolorata che sfilerà tutta la notte per la città scandita dal suono della troccola e delle marce funebri.
Simboleggia il viaggio che la Madre compie verso il Figlio.
Nel tardo pomeriggio di Venerdì sarà poi la volta della Processione dei Misteri. Il corteo, costituito da sei gruppi statuari portati a spalla e rappresentanti momenti diversi della Passione di Cristo, si snoderà attraverso le vie del borgo per rientrare poi all’alba nella Chiesa del Carmine a seguito di un cerimoniale estremamente commovente.
InvecchiatIGP: Colli di Lapio - Taurasi Vigna Andrea 2007
-
di Roberto Giuliani
Non vi preoccupate se nella retroetichetta è stampato 2006 e il produttore
l’ha sovrascritta a penna con 2007, non era una bottiglia i...
11 ore fa
0 commenti:
Posta un commento