A Londra sono stati consegnati gli Oscar della cucina destinati ai 50 migliori ristoranti al mondo. Per la quarta volta consecutiva si è aggiudicato il primo premio lo spagnolo “El Bulli” dei fratelli Adriá.
Nei giorni scorsi Albert, uno dei fratelli, era in Italia, ufficialmente per inaugurare il corso di «Food & design», ufficiosamente per fare un giro lungo la penisola e carpire i segreti della nostra amata pizza! Le ragioni di questo interessamento? I due fratelli proprietari del ristorante più blasonato al mondo hanno intenzione di aprire una pizzeria in Spagna: in tempi di crisi, come questi che attraversiamo, un locale di tendenza con materia prima a basso costo può risanare i bilanci non proprio stupefacenti del noto marchio spagnolo del cibo.
Per quanto riguarda l’Italia, il miglior ristorante risulta essere l’Osteria Francescana di Modena, diretta dal pluripremiato chef Massimo Bottura.
Peccato che un simile riconoscimento sia giunto mentre la tv italiana attraverso Striscia La Notizia attaccava la cucina molecolare ( Bottura ne è uno degli esponenti italiani più apprezzati) accusata di fare ricorso nella preparazione delle pietanze a numerosi additivi chimici.
Ferran Adrià e Heston Blumenthal, i cuochi più famosi, prenderebbero anche finanziamenti da programmi di ricerca e dalle industrie chimiche che producono i suddetti additivi.
Massimo Bottura si difende: solo lecitina di soia e agar agar, addensanti naturali.
0 commenti:
Posta un commento