headerphoto

La ricetta del giorno: Stoccafisso con le patate


Altamente digeribile, ricco di sali minerali e vitamine, lo stoccafisso è un alimento ideale per una dieta equilibrata. Poco calorico e quasi privo di grassi è ottimo fritto, lesso, grigliato o stufato. Oltretutto, in tempi di crisi come questo, non bisogna sottovalutare il fatto che esso sia uno dei pesci che in assoluto conserva più a lungo le sue proprietà nutritive (addirittura un anno in freezer!).
Di seguito vi proponiamo una gustosissima ricetta:

Ingredienti: stoccafisso già ammorbidito, olio, peperoncino, vino, patate, pomodori, cipolla, sale, limone.

Tritare della cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio e del peperoncino (notate bene che la cipolla deve galleggiare nell’olio).
Aggiungete lo stoccafisso sgocciolato, diliscato, spellato e fatto a pezzi. Quindi fate insaporire per qualche minuto. A questo punto versateci del vino fate sfumare e aggiungete i pomodori. Regolate il fuoco basso e continuate la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Se avete l’impressione che il tutto si stia asciugando troppo, aggiungeteci pure un po’ d’acqua. A metà cottura inseriteci le patate tagliate a pezzi e la scorza di limone. Salate. Ottimo l'abbinamento con il nostro delicato Casina Bianca. Si tratta di una ricetta davvero gustosa…

0 commenti: