headerphoto

Dieta contro lo stress da vacanze


Il conto alla rovescia è già iniziato, la maggior parte dei dubbi già chiariti (mare o montagna, aereo o treno, vacanza turistica o avventurosa), lo stress è già al mille per mille.
Qual è il problema? Stress da vacanze, fenomeno sempre più diffuso e riconosciuto dagli psicologi.
Un periodo che dovrebbe rilassarci dopo tanti mesi passati a lavorare o studiare, si trasforma in una delle nostre più grandi preoccupazioni.
E allora mettiamo in pratica qualche piccolo consiglio:
• In primo luogo ci viene in aiuto il web. Sono diversi i siti molto utili per scegliere, organizzare e pianificare le nostre vacanze. Basta la parola chiave giusta e ci si apre un mondo intero di proposte e assistenza varia.
• Pensiamo alla vacanza come periodo in cui rilassarci e rigenerarci in vista di un nuovo anno lavorativo, e non come una rincorsa disperata al divertimento e ai luoghi cult.
• Iniziamo a rigenerarci a tavola: largo a frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, che apportano poche calorie (compensando così gli “sgarri” commessi durante l’inverno) e che hanno proprietà rilassanti come alcuni studi hanno recentemente dimostrato.
• Non temiamo di mettere a nudo le nostre (dis)grazie in spiaggia: quelli in perfetta forma sono davvero in pochi e di solito hanno sempre la faccia triste ( o così ci piace pensare). Comunque iniziamo a mangiare in modo sano approfittando proprio della bella stagione e delle tante offerte in fatto di alimenti che la nostra dieta mediterranea ci offre. Ci guadagneremo in silhouette ma anche e soprattutto in salute.

Infine paura per la vostra chinetosi (mal da trasporto)? Anche qui la soluzione è a tavola. Masticate un piccolo pezzo di radice di zenzero fresco prima e magari anche durante il viaggio. Efficacia garantita: pensate che per le sue spiccate proprietà antiemetiche (anti vomito) è consigliato anche per le donne incinta.

0 commenti: