headerphoto

Week end con l'olio trentino


Fonte: diariodelweb.it

Si apre giovedì 22 gennaio alle 18.00, e continua nel fine settimana, l’evento dedicato all’olio extravergine di oliva che inaugura ufficialmente l’attività 2009 dell’Enoteca provinciale del Trentino. Un’opportunità da non perdere per scoprire un prodotto di nicchia, ampiamente apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche.
Per dare a tutti la possibilità di conoscerlo, Palazzo Roccabruna propone una serie di interessanti appuntamenti: giovedì 22 gennaio alle 18.00 un laboratorio enogastronomico dal titolo «Extravergine da olive: alla scoperta del gusto» (ingresso libero è gradita la prenotazione: tel. 0461887101). L’incontro è un’introduzione al mondo dell’olio, per imparare ad apprezzarne le caratteristiche e per conoscere i piccoli trucchi che possono garantirne una lunga conservazione, nonché i modi migliori per usarlo in abbinamento alle varie pietanze.
Si prosegue sabato e domenica a partire dalle 17.00 con degustazioni libere di olio extravergine trentino accompagnate da un esperto (fino alle 19.00) e, per chi lo volesse, con la possibilità di accomodarsi e scoprire la proposta enogastronomica dell’Enoteca: crema di fagioli con maltagliati fatti in casa e verdure della Val di Gresta in pinzimonio, naturalmente abbinate all’olio del Trentino (fino alle 21.00).
Sempre sabato e domenica due approfondimenti da non perdere: sabato alle 18.00 «Olio extravergine di oliva DOP del Garda trentino», a cura dell’Agraria Riva del Garda, dedicato all’olio a denominazione di origine, e domenica alle 17.00 «Extravergine? Piacere di conoscerti», a cura degli esperti di OLEA (Organizzazione laboratorio esperti e assaggiatori), rivolto a chiunque desideri un ulteriore approfondimento tecnico sul prodotto. In entrambi i casi è gradita la prenotazione (tel. 0461887101).

0 commenti: