headerphoto

Giusto abbassare il tasso alcolemico?


All’esame della Camera una proposta di legge, che potrebbe essere varata entro la fine di Gennaio, che prevede la riduzione del tasso alcolemico massimo consentito da 0,5 per cento a 0,2 per cento (espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue). Sino al 2002 l’Italia era fra i Paesi europei che tolleravano una alcolemia di 0,8 per i guidatori ma in seguito all’aumento degli incidenti stradali, spesso causati da persone alla guida sotto l’effetto di alcol, questo limite è stato ridotto allo 0,5 per cento considerato il limite fisiologico.
È inutile sottolineare quanto l’ultima proposta di riduzione del tasso alcolemico sia risultata paradossale ai più. Con un limite pari allo 0,2, praticamente sarà quasi impossibile bere alcol se poi si vorrà guidare l’auto..

Diciamocelo chiaramente: chi è abituato a bere senza nessun tipo di moderazione e senza controllo continuerà tranquillamente a farlo. Questo tipo di misura restrittiva andrà solo a colpire quelle famiglie e quei giovani che desiderano semplicemente trascorrere la propria serata fuori a cena, in compagnia, senza eccessi. Non basterebbe semplicemente applicare a dovere le misure vigenti e magari ancora più semplicemente intensificare i controlli così come accade in Francia dove i controlli sono pari a dieci volte quelli italiani?In ultima analisi inoltre forse sarebbe opportuno fare una certa distinzione fra prodotti che oggettivamente sono molto diversi fra loro come Vini e Superalcolici. Ancora una volta sull’onda di una sollecitazione emotiva potranno essere prese decisioni che non avranno un effetto benefico nel tempo sulla incidentalità, ma saranno semplicemente misure che colpiranno settori come quello del vino che in questi ultimi anni si è molto preoccupato nel promuovere l’educazione al consumo consapevole e moderato ( basti pensare al programma europeo Wine in moderation). Prodotti come il vino fanno parte integrante della cultura e della alimentazione mediterranea ormai apprezzata in tutto il mondo. Bisognerebbe piuttosto intervenire su alcuni determinati stili e modelli di vita che oramai impazzano soprattutto fra i nostri giovani (sballo a tutti i costi) e sarebbe necessario applicare per bene le leggi che già sono in vigore nel nostro Paese!

0 commenti: