headerphoto

L'UE attenta al vino rosè


Dopo aver autorizzato il cioccolato senza cacao, l’UE passa adesso ad occuparsi del vino rosè…Prodotto attraverso un processo raffinato che prevede la macerazione del mosto di uve nere con le bucce per poche ore sino ad assumere una colorazione rosata, mielata, il vino rosè sta conquistando sempre più palati in giro per il mondo.
E allora ecco che l’UE ha una “splendida idea”: al fine di conquistare il grandissimo mercato cinese e quindi i grandi numeri, perché non produrre il vino rosè semplicemente mescolando vino rosso e vino bianco?.. Del resto Paesi come il Sud Africa e l’Australia lo fanno già da alcuni anni!
La Francia insorge e speriamo che altre voci si alzino contro l’ennesimo attentato ai prodotti di qualità: in caso contrario questa proposta dell’Unione Europea il 27 aprile dovrà essere votata in via definitiva. Aiuto…

1 commenti:

Antonella Bianchi ha detto...

Non si capisce proprio come l'Ue sta riformando il settore di vino in un modo talmente disastroso!! Questo caso è soltanto uno dei piu esempi, ci sono di piu (per esempio il caso di CMC - la Carbossi Metil Cellulosa - che porta un rischio per l'allergenicità!!). La qualità dei vini italiani soffre se la Commissione Europea continuerà così! Spero che ci sia gente che pensa lo stesso...