headerphoto

I vini piemontesi in Germania


Il vino piemontese è protagonista a Prowein la più qualificata manifestazione vinicola della Germania che Düsseldorf ospita dal 29 al 31 marzo.
La Germania rappresenta per il nostro sistema vitivinicolo un mercato chiave, sono infatti tedeschi la gran parte degli enoturisti in giro per l’Italia e soprattutto per le Langhe. Quello tedesco è un mercato guidato essenzialmente dai volumi e di vino piemontese se ne vende davvero tanto.
A rappresentare il nostro Piemonte vi saranno 55 aziende divise in due grandi raggruppamenti: quello del Consorzio di Tutela del Barolo e Barbaresco, che partecipa con 25 aziende, e quello della Provincia di Alessandria. È previsto uno spazio istituzionale per la degustazione di vini e dei prodotti tipici oltre ad un’area tutta destinata a seminari – degustazioni sui principali vini piemontesi (Dolcetto, Barbera, Barolo Barbaresco e Roero, i vini del Monferrato).
Il Piemonte rappresenta da solo il 7% della produzione vinicola nazionale e significativo è anche l’ export di anno in anno crescente (oltre il 15% del vino esportato dall’Italia).

0 commenti: