Oro Giallo, 5° Salone Internazionale dell'Olio Extravergine d'Oliva - Rimini Fiera dal 14 al 17 febbraio 2009 Il primo importante evento del 2009 in cui vendere i prodotti ottenuti dal raccolto delle olive dell'annata 2008
© RIMINIFIERA.it - Pubblicata il 23.10.08
E' in piena attività la macchina organizzativa della 5ª edizione di Oro Giallo, Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva, che si terrà a Rimini Fiera dal 14 al 17 febbraio 2009.
Oro Giallo è la manifestazione organizzata da Rimini Fiera, che vede esporre aziende in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane vocate alla produzione dell'olio extravergine d'oliva di qualità (tra cui Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia ecc.) su quasi 5.000 metri quadrati all'interno del padiglione D1, facilmente raggiungibile dall'entrata principale (sud).
Per garantire la presenza in fiera solo di prodotti di eccellenza e unicamente ottenuti da olio extravergine d'oliva, quindi a totale garanzia della superiorità di quanto esposto, verrà ammesso solo il risultato della produzione diretta (ovvero non ci saranno imbottigliatori di oli di altra provenienza).
A quale pubblico si rivolge Oro Giallo 2008? A ristoratori, albergatori, gestori di pubblici esercizi, grossisti e distributori del canale Ho.Re.Ca., import/export, buyer della GDO, buyer internazionali.
Insomma una fiera con una fortissima vocazione commerciale, un importante momento in cui concludere affari. E che la manifestazione sia fortemente orientata al mercato lo si capisce subito, a partire dalla scelta della data, che è particolarmente azzeccata. Oro Giallo è infatti il primo importante evento del 2009 in cui vendere i prodotti ottenuti dal raccolto delle olive dell'annata 2008 (raccolta e spremitura vengono fatte infatti a novembre).
A Rimini Fiera, si prospetta un appuntamento in cui l'alimento principe della dieta mediterranea individuerà le proprie eccellenze e potenzialità. A sostenere l'interesse che riscuote in tutto il mondo l'olio di oliva sono previsti durante la rassegna numerosi incontri tra buyer esteri, proveniente da tutta Europa ma anche da Paesi extraeuropei.
Saranno quindi quattro giornate in cui la cultura dell'olio verrà divulgata facendo il punto sulle nuove tecnologie, approfondendo tematiche scientifiche, con assaggi e analisi da parte di addetti ai lavori, del settore ristorazione e del trade. Grande è l'attesa per i corsi di analisi sensoriale e la degustazione tematica che saranno organizzati quotidianamente in fiera in collaborazione con Olea. Corsi dedicati in particolare a formare e informare su come si riconosce la qualità.
Importante momento di approfondimento è anche il convegno che si terrà domenica 15 alle ore 10.30 «sulla nuova normativa relativa alle etichettature dell'olio extravergine di oliva», uno degli argomenti più scottanti e di grande attualità per i player del settore. Nel pomeriggio della stessa giornata alle 15.00 è infine previsto un corso di aggiornamento tecnico riservato ai soci Olea
L'Associazione Italcuochi in connubio con la Rivista La Madia Travelfood (Elsa Mazzolini) allestirà, invece, uno spazio in un cui le degustazioni degli Extravergini si baseranno sull'abbinamento a vari tipi di formaggi, prodotti tipici e a numerose altre prelibatezze gastronomiche, un modo per dimostrare come alimenti di diversa origine possano esaltarsi tra loro. Questo a riprova che la ricerca e il consumo del prodotto di qualità si sta imponendo sempre più nella ristorazione, sia come esigenza espressa dagli Chef , sia come richiesta del consumatore finale.
Martedì 17 febbraio alle 12.30 verrà reso pubblico il vincitore dell'ambito Concorso Oli Extra Vergine di Oliva Oro Giallo 2009, organizzato da OLEA, in collaborazione con l'Università di Bologna Dipartimento Scienze degli Alimenti (sede di Cesena). Un'apposita commissione, dopo aver condotto analisi sensoriali, rigorosamente "alla cieca", assegnerà il riconoscimento di "the best", tra i migliori extravergine presenti in fiera, alle seguenti categorie: fruttato leggero, medio e intenso.
Oro Giallo si svolgerà in contemporanea alla 39a Mostra Internazionale dell'Alimentazione (alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione), 11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie) e all'8° MSE Seafood&Processing, il Salone internazionale delle Tecnologie e dei prodotti della Pesca per il Mediterraneo organizzato con l'americana DBC. La felice collocazione, all'interno del più grande evento espositivo dedicato al settore alimentare extradomestico, è già oggi garanzia della più alta potenzialità commerciale che può offrire il mercato
COLPO D'OCCHIO SU ORO GIALLO 2009
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiera internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli operatori; Orari: 9.30-18.00; info per gli espositori: Sabrina Bellini s.bellini@riminifiera.it; Web:www.orogiallorimini.it
Fonte: NEWSFOOD.com
0 commenti:
Posta un commento