headerphoto

Il nuovo bando per il sostegno al Made in Italy

Dal 3 ottobre scorso e fino al 1° dicembre 2008 è possibile presentare le domande di agevolazione a favore dello sviluppo di prodotti, processi e servizi caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica ed organizzativa e da un impatto di sistema e filiera.
In attuazione dell'Azione Strategica di Innovazione Industriale del Progetto di Innovazione Industriale relativo all'area tecnologica "Nuove Tecnologie per il Made in Italy", lo scorso 10 luglio il Ministro per lo Sviluppo Economico ha firmato il bando "Tecnologie Made in Italy".
Il bando prevede risorse pari a 190 milioni di euro per la concessione di agevolazioni a sostegno della realizzazione di programmi finalizzati allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e/o servizi, con elevato contenuto di innovazione tecnologica e in grado di determinare impatti sul sistema economico.
Tra le principali novità:
  • abbassamento delle soglie dimensionali dei progetti finanziabili per consentire una maggiore partecipazione di imprese. In particolare, la soglia di 7 milioni di euro è stata portata a 6 milioni di euro e quella prevista per le piccole imprese da 3 milioni di euro a 2,5 milioni di euro.
  • maggiori facilitazioni per i progetti che prevedono la collaborazione tra grandi e piccole imprese.
  • I beneficiari delle agevolazioni sono quindi:
  • le imprese operanti in tutti i settori (con esclusione delle attività rientranti nella sezione A e nella sezione H, divisioni 49, 50, 51 e 53, della classificazione delle attività economiche ISTAT 2007)
  • gli organismi di ricerca.
Inoltre, possono essere destinatari delle agevolazioni anche imprese e organismi di ricerca costituiti all'estero, che non abbiano istituito una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio italiano, ai quali potrà essere concessa complessivamente una quota non superiore al 15% del contributo assegnato all'intero programma presentato.La partecipazione di tali soggetti al programma deve essere rilevante per garantire un'alta qualità ed una forte innovatività dello stesso nel suo insieme e di assicurare vantaggi agli altri soggetti in termini di trasferimento di conoscenze e di utilizzo dei risultati raggiunti.
I soggetti beneficiari dovranno presentare una proposta di massima, formulando la domanda sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti richiedenti. Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la proposta di massima redatta, anche in lingua inglese, sottoscritta dal rappresentante legale dell'impresa indicata quale referente del programma.
La domanda dovrà essere:
  • in versione cartacea, presentata al Ministero dello sviluppo economico entro il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella G.U.R.I. (avvenuta il 2 settembre scorso), mediante raccomandata o posta celere con avviso di ricevimento (quale data di presentazione si assumerà quella di spedizione). In seguito alla pubblicazione del bando, le domande potranno essere presentate dal 3 ottobre al 1° dicembre 2008 (tali termini corrispondono rispettivamente al 30° e al 90° giorno dalla pubblicazione del bando nella GU);
  • compilata e presentata per via elettronica, corredata dalla proposta di massima sottoforma di file allegato, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Fonte: Microsoft

0 commenti: