Fonte: http://www.voceditalia.it
Autore: Daniele Orlandi
La provincia di Matera ha intrapreso da alcuni anni un programma di promozione dell’agroalimentare e del turismo nel resto d’Italia e sui mercati esteri. Un progetto mirante ad utilizzare i prodotti tipici certificati quali simbolo del territorio dal quale provengono. E’ cosi nato il “Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Matera”, ideato allo scopo di censire e valorizzare le produzioni tipiche della provincia come rappresentative del territorio da cui derivano.
L’iniziativa appena conclusasi, presso l’Info Point (lo IAT, Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica della Provincia di Milano) dello Spazio ex Cobianchi, in Piazza Duomo a Milano, è stata un ulteriore passo avanti nella promozione del territorio della provincia di Matera in particolare e della Lucania in generale.
Una vetrina unica, quella di piazza Duomo, che ha permesso di dipingere gli elementi caratteristici della Lucania, dal turismo all’agroalimentare di qualità, con la sua offerta ed i suoi sapori autentici e strettamente legati alla tradizione, alla storia, all’arte e alla cultura locale.Particolarità inserite in un contesto unico ed indimenticabile, grazie allo spettacolo dei "Sassi", nseriti a partire dal 1999 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, delle chiese rupestri di Matera, dei folti boschi e della rigogliosa vegetazione montana.
“Pane, vino, olio, olive, formaggi, frutta e prodotti da forno – ha spiegato Carmine Nigro, Presidente della Provincia di Matera – sono insieme ai Sassi il “biglietto da visita” della nostra terra e della nostra tavola. Prodotti che hanno come peculiarità la diffusa presenza su tutto il territorio a cui sono strettamente legati e di cui rappresentano una espressione forte e che possono essere utilizzati per rafforzare il Sistema Basilicata fuori dal nostro territorio”
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Provincia di Milano, con l’idea di sviluppare sempre più stretti rapporti sinergici in un consolidato Sistema Italia, in vista dell’Expo 2015. L’Assessore agli Affari Generali, Turismo, Moda della Provincia di Milano Antonio Oliveiro ha infatti ribadito che “la Provincia di Matera ha voluto rispondere all’invito di Milano nel contesto del Sistema Expo e del Sistema Italia e noi l’abbiamo accolta con grande piacere, come segno di amicizia e di collaborazione tra le istituzioni dell’intero Paese”.
Dopo Piazza Duomo, i prodotti del Paniere si trasferiranno a Torino, per il Salone del Gusto, dal 23 al 27 ottobre, presso il Padiglione 3, Stand 171 – c184, realizzato sotto l’insegna di “Orizzonti Lucani”, il marchio del Dipartimento Agricoltura regionale, che si propone di abbinare la produzione agroalimentare di qualità alle ambientazioni ed ai paesaggi di Basilicata e del suo simbolo, la “girandola”.
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