Fonte: http://www.ilpaesenuovo.it
Alla conferenza stampa era presente Antonio del Vino, Sindaco di Miggiano, Algirdas Vrubliauskas, Sindaco di Alytaus, Comune della Lituania gemellato con Miggiano e Vincenzo Annesi, Consigliere Comunale con delega a Expo 2000. L’iniziativa del gemellaggio “Ein4Eco” (European integration for the European Competitiveness) è stata programmata con l’intenzione di coinvolgere attivamente tutti i partecipanti e quindi anche e soprattutto i membri della delegazione straniera al fine di massimizzare il contributo che potrebbe derivare da questa occasione di incontro transazionale.
Da ormai alcuni anni, la Fiera Expo è l’evento più importante e di risalto nel Salento, forte strumento di richiamo di nuove tecnologie nei diversi settori di produzione, in particola modo di quello artigianale del legno, fonte di aggregazione sociale e culturale. Un’espansione continua e costante, adeguata alle dinamiche evolutive ha portato la fiera ad assumere le caratteristiche di vetrina espositiva per eccellenza per le numerose attività produttive locali e regionali. Il fine principale della fiera di Miggiano è la valorizzazione delle tipiche produzioni regionali: dall’indiscusso primato della cucina componibile, ai prodotti tipici della nostra terra, quali olio e vino. Con la Fiera di Miggiano si concretizza un rapporto equilibrato fra diversi elementi che sono i presupposti fondamentali per lo sviluppo consapevole e rispettoso delle risorse naturali e umane; sviluppo basato sulla specificità del luogo, della tradizione e delle attività artigianali e industriali e che rappresenta l’affermazione di un popolo da sempre operoso e pacifico. La manifestazione quindi diventa uno strumento di valorizzazione del territorio, in particolar modo dei suoi aspetti storici, visto il legame fra Expo 2000 e l’antichissima Fiera di Miggiano, artistici e folkloristici, vista l’ampia rassegna di musica e spettacoli della tradizione popolare collegati all’evento espositivo. Tra i vari stend presenti alla fiera, ci sarà uno spazio dedicato ai prodotti tipici della Lituania, come il vino.
“La fiera è cresciuta molto da quando dieci anni fa ci hanno visto muovere i primi passi – dichiara il Antonio del Vino, Sindaco di Miggiano – Siamo stati poi costretti dalle richieste degli espositori e dai tanti visitatori, ad ingrandire la manifestazione; e speriamo di poter raggiungere mete sempre più alte per Miggiano e per il Salento. L’accordo di gemellaggio tra Miggiano e Alytaus è un momento significativo perché rappresenta un piano di progetti di scambio culturale e speriamo in futuro anche commerciale”.
“Attraverso questa unione – conclude il Sindaco - hanno potuto apprezzare le bellezze del Salento; è un motivo di orgoglio per tutta l’Amministrazione Comunale portare la fiera oltre l’Italia in paesi lontani da noi. Alytaus anche se molto lontana, è vicina, è parte integrante della nostra comunità”.
0 commenti:
Posta un commento