headerphoto

Contrastare il cancro con i pomodori




Pomodori geneticamente modificati di colore viola per contrastare alcune forme tumorali in topolini predisposti: è quanto propongono un gruppo di ricercatori inglesi; il loro studio è stato pubblicato sulla rivista journal Nature Biotechnology.
I ricercatori hanno nutrito topolini predisposti a sviluppare alcuni tumori o con pomodori "normali" o con pomodori violacei, cioè geneticamente modificati, perché arricchiti in antocianine, antiossidanti normalmente presenti nelle bacche di colore scuro. Le antocianine già in studi precedenti si erano mostrate efficaci nell’abbassare il rischio cancro, di malattie cardiovascolari e nel proteggere da alcune patologie di tipo neurologico.
I topolini nutriti con i pomodori viola sono riusciti a sopravvivere nonostante la loro patologia tumorale, circa 182 giorni, mentre i topolini nutriti con pomodori "normali", in media, solo 142 giorni.Neppure i ricercatori si aspettavano che modificando la dieta si potesse allungare di così tanto l’esistenza dei topolini di laboratorio. È comunque presto per affermare che arricchire la dieta con antocianine può contrastare alcune forma tumorali.

0 commenti: