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Preserviamo il Chianti Classico


Fonte: www.asca.it

Il Chianti Classico e' il vino piu' imitato nel mondo. E' quanto emerge in occasione dell'anteprima Chianti classico, al via da oggi a Firenze.
Il Consorzio Vino Chianti Classico, che tutela uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy, spende ogni anno 200.000 euro solo per difendere la propria immagine dai 'cloni' del 'Gallo Nero', prodotti in Europa, Stati Uniti o Australia. All'interno del Consorzio e' stata attivata anche una task force legale permanente di avvocati ed esperti di diritto internazionale, destinata ad occuparsi esclusivamente della tutela del marchio: dalla registrazione commerciale del nome 'Chianti Classico' e del suo logo (la famosissima silhouette del 'Gallo Nero', simbolo della denominazione) in oltre 40 Paesi del mondo, al monitoraggio permanente a livello internazionale per rilevare eventuali utilizzi illegittimi.
''La grande fama ed il prestigio legati al nome Chianti - sottolinea il presidente del Consorzio Marco Pallanti - sottintendono anche un'altra faccia della medaglia: da anni siamo infatti bersaglio di innumerevoli tentativi di contraffazione, tanto che abbiamo dovuto registrare la denominazione 'Chianti Classico' come marchio collettivo. Una decisione inevitabile, soprattutto in quei Paesi, come gli Stati Uniti, in cui non e' stato possibile tutelare le nostre denominazioni di origine sia in ambito di accordi bilaterali che a livello di Wto''.

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