headerphoto

Oggi parliamo di Gastronomia Molecolare


La gastronomia molecolare è quella disciplina scientifica che insegna a comprendere i meccanismi che stanno alla base delle trasformazioni che avvengono negli alimenti durante la loro preparazione. Nata sul finire degli anni ottanta presso il Collège de France di Parigi ad opera del premio nobel per la fisica Pierre Gilles De Gennes, si è sviluppata principalmente negli anni novanta. Personalità di rilievo nel campo è lo chef francese Hervè This, autore di diversi libri sulla gastronomia molecolare. In Italia l’esperto del settore è il professore Davide Cassi docente di fisica della materia all'università di Parma.
Quasi tutti i grandi chef , da qualche anno, hanno iniziato ad utilizzare tecniche e strumenti che nascono dalla gastronomia molecolare: sifoni, cotture sotto vuoto, gelatine, mousse, ecc, inserendo nei loro menù piatti preparati utilizzando queste tecniche.
Senza gli estremismi, infatti, questa scienza ha potuto andare a fondo a parecchi detti popolari spesso confutandone scientificamente la bontà, ha creato nuove tecniche di preparazione per i cibi (congelamento attraverso l'azoto liquido, vuoto spinto per le mousse..), oltre ad espandere le ricette tradizionali ed inventarne di nuove assai gustose.
Noi ve ne abbiamo già proposta una nel nostro blog. Fateci sapere cosa ne pensate...

0 commenti: