headerphoto

OLIO PUGLIESE...



LE FERRE è una prospera contrada dell’agro di Castellaneta (TA). Qui da secoli si coltivano oliveti rigogliosi e di qualità come quello ereditato dai fratelli Giuseppe e Luca Esposito, simbolo del loro lavoro e del profondo legame ad una millenaria tradizione.

Oggi, grazie a tanta professionalità e ricerca, il frantoio Esposito è centro di innovazione olearia con una produzione di ben 11 varietà di olio extravergine di sole olive pugliesi, tra cui: 8 oli MONOVARIETALE, il MULTIVARIETALE, il D.O.P. e il BIOLOGICO.
Alla base del lavoro degli Esposito c’è il concetto di “varietà”. Dalla natura alla tavola la produzione olearia arricchisce la sua offerta, nel rispetto della natura e del consumatore.

La qualità LE FERRE è frutto altresì della lavorazione che si avvale di macchinari all’avanguardia, capaci di esaltare le caratteristiche delle olive e dell’antica lavorazione a freddo (inferiore a 27°C).
Raccolte a mano, le olive sono macinate non oltre le successive 24h; la pasta ricavata, raccolta nella gramola, passa poi nel decanter dove l’olio viene estratto dalla pasta delle olive. Infine, nel separatore e con la bravura del capo mastro, l’olio perde ogni residua impurità.




Olio aromatizzato: bottiglia da 0,10 litri

CLASSIFICAZIONE: condimento di olio extravergine d’oliva LE FERRE ottenuto per infusione dell'aroma fresco.
INGREDIENTI: olio extravergine d’oliva, 1-3% aroma.
I° ANNO DI PRODUZIONE: 2007.
ZONA DI PRODUZIONE: Puglia sud, versante collinare ionico entroterra tarantino.
MODALITÀ DI IMPIEGO: agitare bene prima dell’uso. Si consiglia l’utilizzo a crudo (in cottura la fragranza tende a disperdersi).
CONFEZIONI: bottiglia quadra "marasca", vetro verde scuro, salvagoccia interno, da 0,10 litri.

0 commenti: