Tratto da Adnkronos/IGN
Levico Terme (Tn) - Si chiama ‘Grappa Festival-Quando la vinaccia va in Paradiso’ e sarà il primo evento interamente dedicato alla promozione delle Aziende italiane produttrici di grappa. La manifestazione si svolgerà in Trentino, a Levico Terme, dal 28 novembre al 2 dicembre negli spazi dell’Imperial Grand Hotel. In questa sede sarà allestita un’area espositiva riservata alle aziende produttrici e alle Strade italiane del vino e dei sapori aperta al pubblico e agli operatori del settore. La manifestazione godrà di una cornice suggestiva inserita nel weekend di apertura del ‘Mercatino di Natale’ collocato all’interno del Parco asburgico delle Terme di Levico, nei viali alberati che circondano l’Imperial Grand Hotel.
Nella due giorni dedicata al distillato nazionale per eccellenza sono previsti seminari e incontri per conoscere meglio la grappa, incontri enogastronomici dedicati ai prodotti trentini, cene a tema, presentazioni e anteprime. In concomitanza con la manifestazione e sempre nella località termale della Valsugana, nei giorni 1 e 2 dicembre si svolgerà il Convegno nazionale promosso dall’Istituto tutela grappa del Trentino sul tema ‘Grappa prospettive - Quando la vinaccia va in paradiso’. Per il mondo dei distillatori l’occasione per dibattere insieme alcuni importanti temi che interessano la categoria, fra ricerca, mercato, risposte credibili alle preoccupazioni sul consumo di alcolici.
L’Agenzia Dart Travel di Pergine Valsugana ha predisposto speciali pacchetti – soggiorno per seguire il primo Grappa Festival, promosso dall’Azienda per il Turismo Valsugana, il Comune di Levico Terme, l’Istituto Tutela grappa del Trentino.
Il convegno offre lo spunto per una visita a Levico dove, fino al 30 novembre, si terrà una mostra di libri sul Natale. In esposizione oltre 240 titoli che hanno per argomento il Natale presso la Biblioteca comunale di Levico Terme. Una prima sezione illustra gli aspetti religiosi e le tradizioni legate alla festività; seguono manuali su decorazioni, presepi e alberi, lavori con la carta, pasta al sale, candele, biglietti d’auguri, Biedermeier, patchwork e gastronomia. Completano la mostra libri di letteratura e una ricca sezione di ‘storie di Natale’ per bambini e ragazzi.
0 commenti:
Posta un commento