headerphoto

Convegno sui prodotti tipici della Murgia


Si terrà venerdì 21 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Altamura un convegno intitolato: “Prodotti tipici tra salute, alimentazione e valorizzazione”. Un momento di riflessione su quelle che sono le tipicità eno-gastronimiche murgiane tra valorizzazione della tradizione contadina locale e sfide dell’internazionalizzazione dei prodotti tipici che rappresentano il nuovo fronte della programmazione della Regione Puglia. Non solo prospettive economiche, ma anche interventi tesi ad una alimentazione corretta che consenta una buona salute fisica e psichica, sensibilizzando sul tema istituzioni e cittadini.
Il convegno, che prenderà il via alle 17,30, è organizzato dal Consorzio Murgiafor ed è destinato a presentare e diffondere i risultati del corso di specializzazione Manager dello Sviluppo Rurale produzione e marketing dei prodotti tipici finanziato dalla Regione Puglia POR 2000-2006.
In qualità di relatori interverranno Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Vito Zaccaria, Presidente di Murgia Sviluppo S.p.A.; Ettore Ruggiero, Presidente del Consorzio Murgiafor; Francesco Schittulli, Presidente della Lega Italiana della Lotta contro i tumori; Antonio Barile, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori Regione Puglia; Michele Zema, Area manager Sud Italia CSQA Certificazioni srl; Massimo Lupis, Amministratore Delegato Fiera del Levante Servizi.
Durante il Convegno sarà presentato il progetto “Emoziònati (Emozionati) in Murgia” realizzato dagli allievi del Corso di Specializzazione “Manager dello Sviluppo Rurale Produzione e Marketing dei prodotti tipici”. Sarà inoltre presentata la Scuola di Alimentazione Mediterranea di prossima apertura.

Fonte: www.gravinanews.it Autore: Salvatore Albano

0 commenti: