headerphoto

NATALE: ALLA RICERCA DEL REGALO GIUSTO


Aprono il mercatino di San Nicola e i 150 stand alla Fiera. Artigianato, enogastronomia e non solo. Tutte le bancarelle di Genova e dintorni

È iniziata la discesa verso Natale, che vuol dire automaticamente corsa ai regali. E sì che quest’anno c’è crisi, e bisogna essere molto ottimisti (come vorrebbero i nostri governanti) per immaginarsi lunghe code alle casse, resse nei negozi, carrelli stracolmi. Però, insomma, il regalino sotto l'albero non può mancare: sarà un po’ più parco, ma ci sarà. A questo proposito, a Genova sono state presentate due tra le più importanti fiere natalizie: il mercatino di San Nicola di Piccapietra, che quest’anno spegne venti candeline, e Natalidea - Idea Neve alla Fiera di Genova. Ma non sono sole.
Partiamo dal Mercatino di San Nicola, tradizionale appuntamento con le bancarelle di artisti, artigiani, agricoltori e associazioni nel cuore della città. La ventesima edizione parte venerdì 5 dicembre dalle 10.00 e sarà aperta fino al 23 dicembre. Oltre alle attrazioni di sempre – tra cui gli antichi mestieri e ovviamente gli animali - ci sono tante iniziative in programma. Sabato 6 subito uno spettacolo per bambini con i cantastorie (16.30). E poi tante sagre: tagliata (domenica 7), tortello e polenta (sabato 13 e domenica 14), minestrone (sabato 20). Non mancano gli spettacoli musicali - la Banda (giovedì 11), i Marineros (sabato 13), il gruppo Siesis (venerdì 19) - e di danza, con la scuola Hobby Dance (domenica 14). Sabato 20 i canti di Natale, con il gruppo Città di Genova e il Coro Daneo. Domenica 21, invece, è una giornata dedicata ai bambini: con le marionette del Banco Volante e la Compagnia I Pagiassi.Quest’anno sono quattro i progetti a cui l’associazione che organizza la manifestazione devolve i proventi del mercatino: il Progetto Prone Breast Board – proposto dal Fondo Terapia Tumori ‘Clotilde Rubiola’ prevede l’acquisto di un nuovo macchinario per la cura del carcinoma mammario. Poi ci sono la Casa Madre-Bambino – per gestanti e madri in difficoltà – e il nuovo Hospice dell’Associazione Gigi Ghirotti. Infine, l’associazione Fabio-vita nel Mondo, propone un soggiorno estivo per 35 bambini dell’orfanotrofio di Mostar Est.


Fonte: MENTELOCALE.IT

MILANO: FINO AL 6 GENNAIO AI GIARDINI MONTANELLI LA CASA DI BABBO NATALE E LA CUCINA DELLA BEFANA




Ospiterà la casa di Babbo Natale e la cucina della Befana. Ma anche il mercatino e il teatrino degli elfi, 40 chalet in legno e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sabato prossimo, ai Giardini Montanelli di via Palestro, nell'ambito delle iniziative di "Milano è Natale", aprirà il Villaggio delle Meraviglie dedicato ai bambini e alle famiglie. La manifestazione, che durerà fino al 6 gennaio, è stata presentata questa mattina dall'assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi, assieme alla madrina dell'evento Ambra Orfei e a Clarence Seedorf, fondatore dell'associazione benefica Champions for Children che partecipa all'organizzazione del Villaggio.
"Anche in occasione del Natale - ha dichiarato Terzi - l'Amministrazione ha scelto luoghi simbolo della città come punti di riferimento per i milanesi. Per il secondo anno, i Giardini di via Palestro ospitano il Villaggio delle Meraviglie per famiglie e bambini. Una manifestazione in cui trovano definitivamente casa anche la pista di pattinaggio e i tanti mercatini che negli anni scorsi popolavano Milano".
Numerose le proposte del "Villaggio". Tra gli oltre 40 chalet in legno ci sarà "Il mercatino degli elfi", dove si potranno acquistare prodotti enogastronomici e artigianali; la Fabbrica dei Giocattoli, un vero laboratorio di disegno e costruzione giocattoli; la Casa di Babbo Natale; il Castello di Cristallo con la Scuola di Circo di Ambra Orfei e un angolo dedicato al trucca-bimbi. Ancora, la Slitta di Babbo Natale che viaggia su rotaie, il Teatrino degli Elfi con spettacoli per i più piccini e giochi per tutta la famiglia e "La Cucina della Befana", il ristorante scenografico del Villaggio.
Al centro, infine, è stato allestito il Grande Albero della Solidarietà, realizzato da Giuliano Ghelli: intorno ad esso prenderanno vita iniziative a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto a Champions for Children, presente con un proprio stand.
L'inaugurazione si terrà sabato alle 16; mentre alle 16.30 l'autore di libri per bambini Geronimo Stilton incontrerà i suoi fans, dedicando loro un piccolo spettacolo al Castello di Ghiaccio. Fino al 19 dicembre, mercatini e animazioni saranno aperti nei giorni feriali dalle 15.00 alle 20.00 e nei giorni festivi dalle 10 alle 20. Dal 20 dicembre l'orario di apertura sarà, per tutti i giorni, dalle 10 alle 20. La pista di pattinaggio, fino al 19 dicembre, sarà aperta nei giorni feriali dalle 12 alle 22, nei prefestivi dalle 10 alle 24 e nei festivi dalle 10 alle 22, mentre dal 20 dicembre effettuerà orario continuato, dalle 10 alle 22 (esclusi i giorni prefestivi in cui si potrà pattinare fino a mezzanotte).


Fonte: AFFARITALIANI.IT

Passeggiate nei boschi, fra le gravine e la proposta per un Capodanno speciale..


Fonte: http://www.avanguardie.net/
Domenica 7 dicembre: I boschi delle favole esistono

Si torna a camminare a Scorrano dove la pioggia battente della prima mattina nello scorso mese di ottobre ha bloccato molti camminatori (che poi si sono persi il sole e la luce che rifletteva dalle fronde sgocciolanti delle querce e degli ulivi...). L'azienda Agraria Duca Carlo Guarini ci ha, infatti, invitato a replicare il percorso in occasione della giornata "OLIO IN FESTA" che organizzano nel frantoio dell’Azienda a Scorrano per degustare il novello olio extravergine d’oliva Tenuta Lucagiovanni e gli altri loro prodotti. Distese infinite di ulivi contorti, boschi di querce, edifici storici e vecchi tratturi sono gli ingredienti di una passeggiata che alterna passaggi nei boschi a quelli in aperta campagna. Atmosfere da favola e il silenzio di angoli tranquilli e poco frequentati costituiscono la magia di questo nuovo tracciato intitolato "I boschi delle favole esistono". Si tratta di un tracciato privo di dislivelli significativi che si sviluppa interamente su sentieri e piste sterrate dove, a tratti, emergono anche le pietre di antichi lastricati, le vie del passato che hanno visto veramente la storia scorrere loro addosso. La passeggiata si conclude nel frantoio dei Duca Guarini per festeggiare l’olio nuovo.
INCONTRO: a metà del viale di palme con cui si accede alla tenuta LUCAGIOVANNI dalla Maglie - Collepasso alle 09.00. In caso di difficoltà: 347.9527701

Domenica 14 dicembre: Specchie e grotte a Rottacapozza (Ugento)

C'è un luogo speciale a due passi dal mare, nel Salento jonico meridionale, dove l'odore di salsedine è sovrastato da aromi di terra e macchia, dove i fiumi sono verdi e l'acqua dolce è solo quella delle piogge. Ma di acqua in passato ne deve essere scesa parecchio tra le sponde che ci vedranno camminatori stupefatti e asciutti nuotatori. Un trekking da gustare con tutti i sensi e la curiosità di moderni viandanti dove sono protagonisti il mare, la macchia, il vuoto carsico e noi, camminatori attenti, dal passo lento, curioso di conoscere la terra che ci ospita, disponibili al silenzio, all'ascolto, alla condivisione con vecchi e nuovi "amici di scarpone" nelle domeniche a spasso proposte da Avanguardie.
INCONTRO: presso la torre di torre Mozza alle 09.00. In caso di difficoltà: 347.9527701

Domenica 28 dicembre: Gravine di Riggio e Fantiano (Grottaglie)

Lame, gravine e cave sono l’ambiente in cui abbiamo disegnato questo itinerario che, saltellando tra tempi remoti e i giorni nostri, ci porta ad immaginare come fosse il vivere in grotta, a partire dallo sfruttamento delle cavità e dell'ambiente naturale da parte dell'uomo preistorico fino alla realizzazione di una complessa civiltà rupestre che preferì scavare le proprie abitazioni nella tenera calcarenite piuttosto che costruire case di legno. Non furono infatti monaci ed eremiti bizantini in fuga gli unici abitanti di questi spazi ma durante il medioevo intere comunità civili modellarono, adattarono e abitarono le gravine come Riggio e Fantiano dove si riconoscono case, chiese, farmacie ma anche tombe, tracce di un villaggio capannicolo preistorico e l'incredibile "condominio" di Casa fortezza. C'è poi lo sfruttamento recente e la trasformazione dovuta all'escavazione che ha modificato forme e volumi fino all'uso attuale dello spazio, in gran parte tutelato dal parco naturale regionale della Terra delle Gravine. Il connubio tra natura e intervento umano ha qui creato scenografie molto interessanti che regalano bellezza e spessore a luoghi prima sfruttati e poi abbandonati. Anche noi amiamo combinare nei nostri percorsi più aspetti e l'itinerario di Grottaglie, con la sua ricchezza vegetazionale e floristica da una parte ed il contesto storico e culturale dall'altra è a tutti gli effetti un ottimo spazio dove camminare anche con la testa.


Mercoledì 31 dicembre 2008: San Silvestro a Portoselvaggio (Nardò)

Per concludere l'anno in modo NON tradizionale, NON scontato, NON rumoroso, vi invitiamo ad una suggestiva passeggiata nel parco di Portoselvaggio per brindare al nuovo anno in una cornice speciale, silenziosa, rischiarata dalla prima falce di luna (e dalle lampade che ognuno porterà). Dalla rotonda di Santa Caterina si salirà fino alla Torre dell'Alto per poi camminare nel bosco e scendere al mare. Il mare d'Inverno, il parco di notte, brindisi e auguri. Una serata speciale per camminatori speciali. Indispensabile prenotare entro il 27.12


PRODOTTI PUGLIESI A MILANO...



Fonte: la Gazzetta del Mezzogiorno, 2/12/2008


I giovani imprenditori Giampiero e Damiano Spina hanno allestito uno stand a Milano in occasione di “L'Artigianato in Fiera”, una delle campionarie più importanti del mondo in questo settore. La ditta conserviera Spina – fondata da Antonio Spina – è specializzata in sottoli e sottaceti che vengono esportati in gran parte dell'Europa e anche Oltreoceano.
Lo stand dell'azienda di Oria è stato tra i più frequentati che chiuderà i battenti l'otto dicembre. I prodotti dei fratelli Spina sono stati molto aprezzati grazie anche alle degustazioni offerte e grazie alla preziosissima collaborazione del presidente oritano della Confartigianato Antonio Madaghiele che ha fornito informazioni sulla storia e le tradizioni di Oria.







Speciale asta sul sito Ientu.com


Basterà registrarsi al sito e fare un'offerta e così sarà possibile vincere all'asta una vacanza in barca a vela nelle Isole Ioniche della Grecia. Saranno vincitori dell'asta coloro i quali avranno fatto le tre offerte più alte e per la loro vacanza pagheranno rispettivamente: il primo classificato il 30% della propria offerta, il secondo classificato il 50% della propria offerta, il terzo classificato il 75% . In pratica chi offre di più paga di meno. Per il regolamento completo e per partecipare vi rimandiamo al sito www.ientu.com.
Non perdete questa splendida opportunità, iniziate a pensare alle vostre vacanze estive magari in Grecia e su di uno splendido catamarano! Buona fortuna..

Bruxelles e l'Italian food Festival



Nella splendida cornice della Grand Place di Bruxelles, all'interno del palazzo del duca di Brabante, si svolgerà l'ITALIAN FOOD FESTIVAL, una manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali italiani organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Dal 5 al 7 dicembre l'ITALIAN FOOD FESTIVAL vi permetterà di degustare e assaporare le eccellenze enogastronomiche del Belpaese ma anche di acquistare i prodotti tipici direttamente dai produttori.Si potrà trovare il meglio della gastronomia italiana, tra cui tipicità locali e eccellenze nazionali, e ricchi cesti natalizi, per cui sarà anche un'ottima occasione per fare regali di Natale di qualità. Non mancheranno certamente degustazioni di prodotti, di cui potrete apprezzarne la bontà e la genuinità. L'Italian Food Festival è dedicato a tutti coloro che amano la cucina italiana e a cui piace mangiar bene e degustare un buon vino.

Fiera del vino, dell'olio e dei prodotti tipici dal 7 dicembre

Fonte: Il Vostro Giornale

Andora, dal 7 dicembre la Fiera del vino, dell’olio e prodotti tipici

Andora. Si terrà domenica 7 dicembre la dodicesima edizione della “Fiera del vino, dell’olio e prodotti tipici”, organizzata dall’assessorato al Commercio del Comune di Andora, presso la frazione di San Pietro Molino Nuovo. Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 18.30.
Durante la manifestazione saranno presentati vini Doc della nostra Regione di grande prestigio, come pigato, vermentino, ormeasco superiore e rossese, mentre dal Piemonte arriveranno barbaresco, dolcetto, barbera e moscato. La fiera vedrà inoltre la presenza dall’olio extravergine delle colline del Ponente ligure e da una vasta gamma di prodotti tipici dell’agricoltura.
Nell’ambito della manifestazione verrà assegnato il premio “Degust’Andora”, giunto quest’anno alla nona edizione, al quale parteciperanno i migliori vini presenti in mostra. Il riconoscimento sarà attribuito in base alla classifica stilata dalla giuria tecnica di sommeliers della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori.

La sagra delle pettole

Fonte: www.prodottitipici.com

Organizzata dalla Pro loco, la sagra della pettola è una manifestazione turistica, culturale e gastronomica. I visitatori possono ammirare l'abilità e la passione con cui alcune massaie provvedono alla cottura (in olio bollente) e distribuzione delle “pettole”, tipico dolce/salato preparato con impasto di acqua e farina. Durante la Sagra è possibile deliziarsi con i dolci tipici natalizi, nonché ammirare la lavorazione dei manufatti tipici locali: pignate, fischietti, presepi. La serata è allietata da artisti di strada e gruppi musicali.

Frantoi aperti in provincia di Foggia

Fonte: http://www.prodottitipici.com/


Mattinata "capitale dell'olio"

Il territorio di Mattinata, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, si prepara a diventare per qualche giorno "capitale dell'olio", richiamando addetti ai lavori, visitatori e buongustai, attratti da uno dei fondamentali prodotti tipici di qualità pugliesi: l'olio extravergine di oliva.Nei weekend di novembre e nei giorni 5, 6, 7, e 8 dicembre. Frantoi aperti in tutta la provincia di Foggia - offerte ospitalità per tutti i weekend a partire da euro 80,00.tel 0884.550146.